I Ristoranti di Sophia Loren | Il prezzo di un piatto di gnocchi? Allucinante
A 89 anni Sophia Loren sta per inaugurare un nuovo ristorante in Italia, ma quanto costerà?
Ha compiuto 89 lo scorso 20 settembre, ma Sophia Loren sembra non fermarsi mai. L’attrice ha, infatti, programmato il prossimo viaggio a Bari dove inaugurerà il terzo ristorante della catena a lei dedicata “Sophia Loren Restaurant”.
Il nome Sophian Loren è sinonimo di qualità, durante la sua carriera la Loren ha lavorato al fianco di registi del calibro di Sidney Lumet, Charlie Chaplin, Martin Ritt, George Cukor, Henry Hathaway, Dino Risi, Mario Monicelli, Ettore Scola e Vittorio De Sica e ha recitato accanto ad attori incredibili come Marcello Mastroianni, Marlon Brando, Cary Grant, John Wayne, Clark Gable, Gregory Peck, Paul Newman, William Holden, Burt Lancaster, Frank Sinatra, Charlton Heston.
L’attrice è stata anche la prima donna italiana a vincere un Oscar per un film italiano, grazie a “La ciociara” tratto dal romanzo di Alberto Moravia con la regia di Vittorio De Sica. Il secondo Oscar alla carriera le verrà assegnato nel 1991. Una carriera ricca di riconoscimenti, dai 5 Golden Globe, un Leone d’oro, un Grammy Award fino all’Orso d’oro alla Carriera, il Prix al Festival di Cannes e una stella sulla celebre Hollywood Walk of Fame.
Eppure tra le passioni della Loren la cucina ricopre un ruolo particolare: “Le ore che ho trascorso in cucina ad impastare, friggere, infornare e rosolare, sono state tra le più felici della mia esistenza”.
I Sophia Loren Restaurant
Proprio per questa sua passione, la Loren ha deciso di accettare la proposta di Luciano Cimmino, che ha avuto l’idea di aprire dei ristoranti a lei dedicati. Il primo ha aperto a Firenze ad aprile 2021, il secondo al centro di Milano ad ottobre 2022 e poi c’è quello aperto nella Food Court dell’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino lo scorso giugno. Secondo le indiscrezioni Sophia Loren dovrebbe partecipare all’inaugurazione del ristorante di Bari prevista il prossimo 26 settembre, ma in realtà già aperto da un paio di mesi.
Tutti i Sophia Loren Restourant propongono piatti della tradizione partenopea in un giusto connubio con l’innovazione, non mancano infatti i classici spaghetti al pomodoro o gli amatissimi ziti alla genovese. Immancabile nell’offerta anche la pizza a lunga lievitazione naturale cotta, necessariamente nei forni a legna.
Quanto costa mangiare nei ristoranti di Sophia Loren
Va detto che l’offerta rispecchia comunque quell’immagine di tradizione e raffinatezza che contraddistingue Sophia Loren, ma come saranno i prezzi? Abbiamo dato una sbirciata al menu disponibile sul sito ed i prezzi non sono proprio popolari. Per i citati spaghetti con pomodoro e basilico si spendono 16 euro, mentre per un piatto di gnocchi alla sorrentina occorrono ben 18 euro, 20 se si vuole assaggiare la lasagna.
I secondi piatti, invece, spaziano dai 18 euro delle polpette al sugo ai 26 della tagliata di fassona. Per quanto riguarda i dessert, anche qui troviamo quelli tipici della tradizione napoletana, dal baba al rhum alla delizia a limone, dalla pastiera al tiramisù, tutti al prezzo di 8 euro ciascuno.