Torta proteica alle mandorle | Senza farina e senza carboidrati: la fai con quello che hai in casa
Voglia di dolce ma tieni alla linea? Prova la torta proteica alle mandorle, una golosità senza eguali ma nella versione fit.
La torta proteica alle mandorle è una delle versioni di dolci “senza”. Senza farina, senza zucchero. Ma niente paura, il gusto c’è, esattamente come le sue sorelle più ricche.
Un dolce definito fit per la sua leggerezza, goloso e adatto non solo a chi è a dieta o segue un regime proteico, o a chi magari si allena tutti i giorni per mantenere la linea.
Non prevedendo la farina tra i suoi ingredienti, è ottima anche per gli soffre di allergia al glutine. Insomma, è adatta proprio a tutti.
Tante proteine e pochi carboidrati, gustala pure senza pensieri al mattino a colazione o per una merenda ricca di piacere e senza troppi sensi di colpa. Le mandorle donano un sapore inconfondibile e apportano tanti benefici. Tra la frutta secca infatti sono probabilmente le più usate e conosciute. Usate in cucina sia nelle preparazioni salate che in quelle dolci, possono essere infatti consumate così come sono, tostate, sbucciate, ridotte in farina o anche sotto forma del buonissimo “latte di mandorla” un latte vegetale dall’aroma intenso e ricco. Ma vediamo come usarle per la buonissima torta proteica alle mandorle.
Torta proteica alle mandorle: gli ingredienti
- 150 gr di farina di mandorle
- 30 gr di dolcificante stevia
- 250 gr di albumi
- 100 ml di acqua
- 20 gr di cacao amaro
- 50 gr di cioccolato fondente
- qb lamelle di mandorle per la decorazione
Il procedimento
La preparazione di questa golosa torta proteica alle mandorle non è per nulla complicata. Come spesso accade si parte dagli albumi, che vanno montati per dare volume e ariosità all’impasto. Versali in una ciotola e mescolando con una frusta a mano aggiungi un po’ alla volta la farina di mandorle e la stevia setacciate assieme al cacao amaro in polvere. Dopo aver amalgamato bene gli ingredienti ed ottenuto un composto liscio e omogeneo continua a montare con le fruste elettriche.
Quando l’impasto inizia a gonfiare unisci l’acqua lentamente. Sciogli il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e continuando a montare aggiungilo al composto. Copri il fondo di una tortiera o di uno stampo da plumcake con della carta forno, versa l’impasto e livella con l’aiuto di un cucchiaio. Alla fine decora la superficie con le lamelle di mandorle e inforna a 180 gradi per circa mezz’ora, controllando la cottura con uno stecchino. Prima di sformare lascia raffreddare.