Pasta e ceci al bacon | Se la solita minestra ti ha stufato devi assolutamente provare questa
Come preparare la pasta e ceci con il bacon, un piatto della tradizione con una marcia in più di sapore.
La pasta e ceci è un piatto tipico della tradizione italiana dalle origini molto antiche, infatti pare che compaia anche nelle Satire di Orazio, opera del 35 a.C.
Così la pasta e ceci ha accompagnato la storia di Italia in tutte le sue sfaccettature. In Basilicata diviene il piatto dei briganti, perché si ritiene fosse il piatto preferito dei briganti lucani dell’Ottocento.
In Campania, invece, si diffonde soprattutto nella provincia di Salerno, nella zona del Cilento dove viene preparata ancora con le lagàne, un formato di pasta come le tagliatelle ma più corto e largo, lo stesso citato dal poeta Orazio. In puglia la pasta e ceci è chiamata ciceri e tria, ed è uno dei piatti più antichi della tradizione salentina.
Nella ricetta che andremo a preparare oggi, abbiamo voluto rendere omaggio alla pasta e ceci, aggiungendo un tocco personale: il bacon croccante.
Ingredienti per 2 persone
- 200 g di ceci lessati
- 80 g di pasta corta
- 60 g di bacon
- 25 g di sedano
- 25 g di carote
- 25 g di cipolle
- 1 bustina di zafferano
- Prezzemolo qb
- Aglio
- Brodo vegetale qb
- Olio extravergine di oliva qb
- Sale qb
La ricetta della pasta e ceci al bacon
Iniziamo la preparazione della pasta e ceci con il bacon, tritando le verdure. Laviamo e tagliamo finemente il sedano, la carota e la cipolla. Poi tritiamo anche mezzo spicchio d’aglio e qualche fettina di bacon. In una padella antiaderente aggiungiamo un filo d’olio e iniziamo a soffriggere tutti gli ingredienti tritati in precedenza. Prendiamo anche i ceci già lessati, se non abbiamo tempo di farlo noi, possiamo acquistare quelli in barattolo o in scatola, prima però eliminiamo il liquido di conservazione e sciacquiamoli bene sotto l’acqua corrente.
Quando gli ingredienti inizieranno a dorarsi, aggiungiamo anche i ceci e lasciamo insaporire per qualche minuto. Continuiamo aggiungendo circa 400 g di brodo vegetale, meglio se fatto in casa, ma in alternativa si può usare il dado o il brodo granulare. Portiamo il brodo a bollore e poi lasciamo cuocere per altri 25 minuti a fuoco medio senza coperchio.
Nel frattempo cuociamo la pasta a parte, in alcune ricette la pasta viene preparata direttamente insieme ai ceci, ma la pasta tende a stracuocere e quindi scuocere. Quindi mettiamo una pentola d’acqua sul fuoco e aggiungiamo sale e la bustina di zafferano, appena inizierà a bollire caliamo la pasta e lasciamola cuocere qualche minuto in meno rispetto ai tempi di cottura indicati sulla confezione, così che sia ancora ben al dente. Per finire aggiungiamo la pasta insieme ai ceci e finiamo la cottura per qualche altro minuto, in modo che si insaporisca.
Mentre la pasta si insaporisce, tagliamo il bacon a fettine sottili e mettiamolo a cuocere in una padella antiaderente senza aggiungere altri grassi. Lasciamo tostare per bene il bacon e poi mettiamolo da parte. Per finire impiattiamo la pasta e ceci ancora calda e serviamo con una spolverata di prezzemolo tritato e le fettine di bacon croccante in superficie.