Home » Fegato alla Veneziana | Trucchi e tempi di cottura per farlo morbidissimo, a regola d’arte

Fegato alla Veneziana | Trucchi e tempi di cottura per farlo morbidissimo, a regola d’arte

Fegato alla veneziana
Fegato alla Veneziana – Streetfoodnews

Ecco la ricetta del fegato alla Veneziana: seguendo alcuni trucchetti questo secondo piatto verrà perfetto 

Il fegato alla Veneziana è un secondo piatto a base di carne tipico della regione veneta, in cui il fegato viene accompagnato dalle cipolle. Infatti, la dolcezza di queste ultime si sposerà alla perfezione con il gusto deciso del fegato. Insomma, ad ogni assaggio avremo una vera e propria esplosione di sapori.

Si tratta di una ricetta della tradizione culinaria veneziana e, grazie alla sua semplicità, fa sempre breccia nel cuore di chi lo assapora. È un piatto rustico e molto facile da preparare. Ci preparerà all’autunno in arrivo nel migliore dei modi.

Gli ingredienti indiscussi del piatto saranno ovviamente il fegato e le cipolle. Tuttavia, per realizzare il fegato alla Veneziana ci occorrerà anche del vino e un po’ d’olio. Alla fine, il risultato sarà a dir poco pazzesco e gli ospiti vorranno il bis.

Tuttavia, se vogliamo fare un figurone con i nostri commensali dobbiamo seguire alcuni accorgimenti nel corso della preparazione. Difatti, grazie ad alcuni trucchetti speciali e utilizzando i giusti tempi di cottura, il fegato alla Veneziana sarà una prelibatezza.

Fegato alla Veneziana: ingredienti per 2 persone

  • 2 fettine di fegato di vitello;
  • 3 cipolle bianche;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • olio evo q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.
Fegato alla veneziana
Il più buon fegato alla Veneziana – Streetfoodnews

Procedimento

Per preparare il miglior fegato alla Veneziana mai mangiato prima, innanzitutto occupiamoci delle cipolle. Dunque, cominciamo con il tagliare a fette sottili le nostre cipolle. A questo punto, insaporiamole con un pizzico di sale e pepe. Successivamente, poniamole in padella a soffriggere con un po’ d’olio.

Quindi, accendiamo i fornelli e lasciamo cuocere per un paio di minuti. Dopo, aggiungiamo anche il vino bianco e continuiamo con la cottura a fiamma bassa per un quarto d’ora circa, ricordando di girare le cipolle ogni tanto. A seguire, occupiamoci della cottura delle fettine di fegato. Dunque, uniamo anche le nostre fettine di fegato alle cipolle in padella.

Continuiamo con la cottura su entrambi i lati della carne per pochi minuti. I minuti ideali sarebbero 8. L’importante è che siano meno di 10. Al termine del tempo, il fegato alla Veneziana sarà pronto per essere servito. Quindi, togliamolo dal fuoco e impiattiamo il tutto. Il segreto per un fegato alla Veneziana perfetto e morbidissimo sta perciò nel tempo di cottura. Alla fine, i nostri ospiti andranno matti per questo piatto!