Il segreto del caffè perfetto secondo Chef Cannavacciuolo: basta un gesto e cambia tutto!
Ecco svelato il segreto per preparare il caffè perfetto: a rendere noto questo trucchetto speciale ci ha pensato Chef Cannavacciuolo
Con o senza zucchero, il caffè è di sicuro la bevanda più amata in tutto il mondo. Infatti, oltre ad essere diventata un’abitudine quotidiana, bere il caffè rappresenta ormai un vero e proprio piacere. Insomma, è impossibile rinunciare ad una buona tazzina di caffè al dì.
Ce chi preferisce prenderlo al bar per una pausa, o chi invece opta per il caffè fatto in casa con la moka oppure ancora chi sceglie il caffè della propria macchinetta a cialde o capsule. In sostanza, ce n’è per tutti i gusti.
D’altro canto, però, non tutti sanno che esiste un trucchetto speciale per preparare il caffè perfetto. Per l’appunto, con pochi semplici gesti cambierà tutto e sembrerà di bere il nettare degli dei!
A svelare questo segreto così importante ci ha pensato lo chef Antonino Cannavacciuolo. Difatti, da buon napoletano, il celebre personaggio televisivo e cuoco, che vanta ben 7 stelle Michelin, ha reso noto il segreto per realizzare un caffè semplicemente perfetto. Provare per credere!
Come preparare un caffè perfetto: le parole di Antonino Cannavacciuolo
A questo punto, il giudice di Masterchef Italia, Antonino Cannavacciuolo, ha condiviso la sua ricetta per un caffè impeccabile.
Dunque, seguendo piccoli accorgimenti, riusciremo a preparare un caffè da 10 e lode.
Il consiglio di Antonino Cannavacciuolo
Innanzitutto, il primo step da seguire per realizzare il caffè perfetto è quello di scegliere la moka per prepararlo. Quindi, bocciate le macchinette del caffè. A detta dello chef Cannavacciuolo, infatti, con la moka l’aroma del caffè sarà più buono che mai.
Inoltre, ciò che dovremmo fare nel dettaglio è acquistare i chicchi di caffè interi. In questo modo, riusciremo ad assaporare il caffè in tutta la sua essenza, senza alterare le sue caratteristiche. Dunque, ne consegue che ci occorrerà macinare i chicchi di caffè appena prima della preparazione del caffè. A seguire, è importante conservare la miscela di caffè in un luogo fresco e asciutto, lontano dagli altri alimenti.
Tra l’altro, attenzione a non superare il livello indicato dalla valvola. Quindi, mettiamo la moka sul fuoco, inizialmente a fiamma bassa. Poi, quando il caffè comincerà a salire, alziamo il coperchio della moka. Infine, prima di versare il caffè nella tazzina, mescoliamolo con un cucchiaino e preriscaldiamo la tazzina con acqua bollente. Et voilà! Caffè pronto. E che caffè!