La torta salata con funghi e provola è semplice, gustosissiima e profuma di autunno
Ecco la ricetta della torta salata con funghi e provola, veramente perfetta per questo autunno. Provare per credere!
La torta salata rimane una delle ricette preferite dagli italiani. Ne esiste una in particolar modo veramente deliziosa e che vede i funghi e la provola come protagonisti. Perfetta sia per i grandi che per i bambini, questo piatto riuscirà a saziare qualsiasi appetito! Ecco quindi i pochissimi ingredienti che ci serviranno e i passaggi che dovremo seguire per ottenere questa gustosità.
Quando si è di corsa e non si sa cosa preparare, la torta salata rimane una delle scelte migliori per non perdere tempo.
Essa può essere arricchita con qualsiasi ingrediente. Tra i preferiti dagli italiani troviamo sicuramente gli affettati, le verdure e i formaggi. In pochissimi prendono però in considerazione i funghi i quali, al contrario, si riveleranno veramente perfetti per la nostra torta salata. La quiche con i funghi e con la provola potrà essere servita sia come un pasto vero e proprio che come un antipasto da servire ai propri ospiti.
Non ci resta quindi che scoprire gli ingredienti che ci serviranno per questa delizia. Dopo averla assaggiata non riusciremo più a farne a meno!
Gli ingredienti per la torta salata con funghi e provola
Oltre a ciò bisogna sottolineare che questa ricetta è veramente molto semplice e chiunque riuscirà a prepararla con tranquillità. I pochissimi ingredienti che ci serviranno saranno dunque:
- Una pasta brisée di forma rotonda;
- Dei funghi misti (anche surgelati);
- Delle fette di provola;
- 5 uova;
- 90 ml di panna fresca liquida;
- Olio extravergine d’oliva;
- Un po’ di aglio;
- Parmigiano precedentemente grattugiato;
- Prezzemolo;
- Pangrattato;
- q.b sale e pepe.
In questo modo avremo finalmente tutto l’occorrente per questa gustosità. Ecco quindi come procedere.
Gli step fondamentali per questo piatto
La prima cosa che dovremo fare è prendere i nostri funghi e pulirli attentamente per rimuovere qualsiasi residuo di terriccio. Rimuoviamo poi la pellicina degli champignon e tagliamoli in fette abbastanza sottili (facciamo lo stesso con tutte le altre tipologie di funghi). A questo punto prendiamo una padella, versiamo dell’olio e aggiungiamo qualche spicchio d’aglio. Lasciamo soffriggere e aggiungiamo tutti i nostri funghi tagliati precedentemente.
Dopodiché versiamo un po’ di acqua calda e continuiamo a mescolare. Quando saranno pronti, spegniamo la fiamma, aggiungiamo del sale, del pepe, del prezzemolo e lasciamoli da parte. Prendiamo poi una ciotola abbastanza capiente dove andremo a rompere le nostre uova. Sbattiamole mentre aggiungiamo la nostra panna fresca liquida e il parmigiano reggiano. Non ci resta quindi che sistemare la pasta brisée in una teglia dove dovremo cospargere un po’ di pan grattato, disporre la provola e adagiare i nostri funghi. Versiamo infine il composto di panna e uova, pieghiamo i bordi della pasta e inseriamo il tutto all’interno del forno per 40 minuti a 180 gradi centigradi.
Dopo averla sfornata, lasciamola raffreddare e serviamola ai nostri ospiti. Questa torta salata con funghi e provola lascerà tutti a bocca aperta.