Gli gnocchi alla sorrentina di Chef Cannavacciuolo: da leccarsi i baffi!
Come preparare dei gustosissimi gnocchi alla sorrentina seguendo la ricetta di uno degli chef stellati più amati della tv, Antonino Cannavacciuolo.
Gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto tipico dell’omonima zona costiera, si dice che la preparazione sia nata nel 1600 quando uno chef del centro di Sorrento ha provato ad utilizzare la patata in una maniera diversa dal solito.
In quel periodo il mercato europeo era invaso dai prodotti provenienti dall’America e, tra questi, il cuoco rimase particolarmente colpito dal tubero e iniziò a studiarne la consistenza e le proprietà organolettiche.
Oggi gli gnocchi alla sorrentina sono diventati un piatto della tradizione a prova di chef stellato. Infatti, lo stesso chef Antonino Cannavacciuolo ha voluto proporre una propria versione del celebre piatto.
La ricetta degli gnocchi alla sorrentina di chef Cannavacciuolo si distingue da quella originale per alcuni passaggi e per una scelta in particolare, quella di utilizzare la mozzarella di bufala.
Ingredienti per 2 persone
Per gli gnocchi
- 200 g di patate a pasta gialla
- 60 g di farina 00
- 1 tuorlo d’uovo
- Noce moscata qb
- Sale qb
- Pepe qb
Per il condimento
- 100 g di pomodorini datterini
- 100 g di mozzarella di budala
- 12 g di basilico
- 15 ml di Olio extravergine di oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 20 g di parmigiano grattugiato
- Sale qb
La ricetta degli gnocchi alla sorrentina di Antonino Cannavacciuolo
Il primo segreto per preparare degli gnocchi alla sorrentina come Antonino Cannavacciuolo è quello di fare gli gnocchi direttamente in casa. Vediamo allora come fare. Per prima cosa lessiamo le patate, con ancora la buccia, in abbondante acqua salata, quando saranno pronte scoliamole, sbucciamole ancora calde, così risulterà molto più facile, e poi schiacciamole con uno schiacciapatate o, in alternativa, con una forchetta. Disponiamo la farina a cerchio su un piano rigido e facciamo un buco al centro dove andiamo andiamo ad adagiare il tuorlo di un uovo ed il resto degli ingredienti per gli gnocchi. Uniamo anche le patate schiacciate ed iniziamo ad impastare velocemente in modo da mantenere l’amido della patata che renderà gli gnocchi più morbidi. Quando l’impasto sarà liscio ed omogeneo, creiamo delle striscioline e tagliamole a pezzetti per creare la forma tipica degli gnocchi.
Adesso andiamo a preparare il sugo. Per prima cosa sbollentiamo molto velocemente i pomodorini datterini, immergendoli giusto per 10 secondi nell’acqua bollente, poi raffreddiamoli velocemente in acqua e ghiaccio. Infine, eliminiamo la buccia e tagliamoli a metà. A questo punto facciamo soffriggere l’aglio, da cui avremo eliminato l’anima, in una padella con un filo d’olio. Quando l’aglio sarà dorato eliminiamolo e aggiungiamo i pomodorini datterini tagliati a metà. Aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere per circa 5 minuti.
Nel frattempo mettiamo sul fuoco la pentola con abbondante acqua salata per la pasta e, appena bolle, caliamo gli gnocchi. Attenzione perché gli gnocchi cuociono in pochissimi minuti, ci accorgeremo che sono pronti perché tendono a salire a galla. Scoliamo gli gnocchi con un mestolo forato e mettiamoli direttamente in padella insieme al sugo. Mantechiamo bene per un paio di minuti.
Infine spegniamo la fiamma e aggiungiamo il parmigiano grattugiato, la mozzarella di bufala tagliata a pezzetti e le foglie di basilico spezzettate con le mani. Mescoliamo tutto e serviamo in tavola gli gnocchi alla sorrentina ancora caldi, con una spolverata di parmigiano e una foglia di basilico.