Bietole gratinate alle mandorle | Le prepari prima e a tavola fai un figurone!
Ecco come realizzare le bietole gratinate con l’aggiunta delle mandorle. Il contorno ideale per stupire i tuoi ospiti.
Se anche tu sei un’amante delle bietole ma non sai più come prepararle per stupire i tuoi ospiti, questo articolo farà indubbiamente al caso tuo. Ecco infatti la ricetta delle bietole gratinate con mandorle che potranno finalmente svoltare i nostri pasti. Ci serviranno pochissimi ingredienti e ci basteranno dei passaggi elementari per realizzare questa delizia. Vediamo insieme come.
Le bietole rimangono senza ombra di dubbio delle barbabietole veramente amate sia dai grandi che dai bambini.
Esse permettono la realizzazione di centinaia e centinaia di ricette. Il loro sapore così unico è una delizia per il nostro palato e, con l’aggiunta di un po’ di mandorle e di un po’ di formaggio grattugiato, riusciremo a renderle ancora più buone. Oltre a ciò impiegheremo veramente pochissimi minuti per realizzarle, perfette quindi anche quando si è di fretta ma si vuole comunque stupire i nostri ospiti.
Non ci resta che scoprire i pochissimi ingredienti che ci serviranno per questa delizia. Dopo averla assaggiata non riusciremo più a farne a meno.
Gli ingredienti per le bietole gratinate alle mandorle
Bisogna inoltre sottolineare che esse sono veramente facili da realizzare e anche i meno esperti con i fornelli otterranno un ottimo risultato. Ecco quindi gli ingredienti che ci serviranno nel dettaglio (5 persone circa):
- 1 cespo di bietole da costa;
- Un po’ di parmigiano grattugiato;
- 40 gr di farina di tipo 00;
- 40 gr di burro;
- 370 ml di latte;
- Una cipolla grande;
- Olio extravergine d’oliva;
- Noce moscata;
- Sale;
- Mandorle a lamelle.
Dopo esserci accertati di possedere tutto quanto possiamo quindi procedere con la preparazione di questo contorno veramente gustoso.
La preparazione del contorno ideale quando si ha ospiti
La prima cosa che dovremo fare è prendere le nostre bietole e tagliare la loro base del cespo. A questo punto puliamo attentamente le foglie, ricordandoci di rimuovere il gambo bianco. Tagliamole poi a strisce fini fini e mettiamole a bollire all’interno di una pentola già salata (il gambo deve bollire per 15 minuti, le foglie per 8 minuti circa). Quando saranno pronte, scoliamole e lasciamole asciugare.
Mentre aspettiamo prepariamo la besciamella, lasciando sciogliere per primo il burro all’interno di una padella e aggiungendo successivamente la farina. Prendiamo poi un pentolino da parte e lasciamo scaldare il nostro latte. Quando il burro e la farina saranno pronti, versiamo leggermente il nostro latte. Mescoliamo per qualche minuto e aggiungiamo il sale e la noce moscata.
Dopodiché prendiamo una padella, aggiungiamo l’olio, la cipolla tagliata a strisce e le bietole. Versiamo poi la nostra besciamella precedentemente preparata e, non appena il tutto sarà pronto, aggiungiamolo all’interno di una terrina da forno. Utilizziamo il parmigiano e le mandorle per decorare la superficie e inseriamo il tutto all’interno del forno per 15 minuti a 200 gradi centigradi.
Quando le nostre bietole saranno pronte lasciamole raffreddare e serviamole ai nostri ospiti. Dopo averle provate non riusciremo più a farne a meno!