Home » Dieta dopo i 50 anni: cosa mangiare per sentirsi sempre attivi e in forma!

Dieta dopo i 50 anni: cosa mangiare per sentirsi sempre attivi e in forma!

Dieta dei 50 anni
La dieta di 50 anni – Streetfoodnews

Dieta da seguire dopo i 50 anni: ecco cosa devi mangiare se vogliamo sentirci sempre attivi, energici e in forma!

È importante restare in forma, non trascurarsi affatto ed essere più attivi che mai anche dopo i 50 anni. Infatti, una dieta e uno stile di vita equilibrati ci faranno sentire bene con noi stessi ed energici come non mai.

Del resto, a volte passati i 50 anni non si ha tempo, a causa del lavoro, o delle faccende domestiche oppure di altri impegni, e non si hanno neanche le energie per allenarsi costantemente. Quindi, è fondamentale seguire un regime alimentare sano e bilanciato per rimanere in forma.

Insomma, se vogliamo condurre una vita sana la parola chiave è: equilibrio. Dunque, è arrivata l’ora di dire basta ai continui sgarri e al così chiamato “junk food”. D’altronde, che dieta sarebbe se mangiassimo ogni giorno dolci, pizza e panini?

Ecco quindi che esiste una dieta in particolare da cui tutti i cinquantenni, o meglio tutti gli adulti, dovrebbero prendere esempio. Si tratta difatti di una dieta che conosciamo molto bene.

Dieta dopo i 50 anni: la dieta mediterranea come spunto

Se vogliamo rimanere in forma dopo i 50 anni con una dieta, è consigliabile prendere spunto dalla celebre dieta mediterranea.

Per l’appunto, non tutti sanno che questa tipologia di dieta sarebbe mirata per gli adulti tra i 18 e i 65 anni. Dunque, i cinquantenni ci rientrano alla perfezione.

Dieta dei 50 anni
Ecco cosa mangiare se hai passato i 50 anni – Streetfoodnews

Cosa mangiare durante la dieta dei 50 anni

Entrando più nel dettaglio di ciò che i cinquantenni dovrebbero mangiare durante la dieta, innanzitutto è bene sottolineare che i carboidrati giocano un ruolo fondamentale. Infatti, dovremo assumere più della metà delle calorie totali assunte giornalmente. Promossi quindi pane, pasta, riso e cereali. Ricordiamo però che più siamo anziani e meno quantità di carboidrati dovremo consumare.

Invece, quando alle proteine, sarebbe preferibile consumare maggiormente le proteine vegetali. Spazio perciò a legumi in quantità, come ad esempio i ceci, i fagioli o le lenticchie.

A seguire, è preferibile evitare l’uso del burro, della margarina e inoltre dovremmo diminuire anche il consumo del sale. Allo stesso tempo, l’aceto, il limone, spezie di ogni tipo e le erbe aromatiche sono perfette da utilizzare come condimento. In aggiunta a ciò, è fondamentale idratarsi e bere molta acqua e dovremmo evitare il più possibile i dolci. Infine, optiamo per cibi con poche calorie.