4 Ristoranti | Chi partecipa deve accettare una regola durissima o va a casa
Le regole severissime del programma 4 Ristoranti, il programma di in onda sui canali Sky condotto da Alessandro Borghese.
Dal 2015 Alessandro Borghese è il conduttore-giudice del programma 4 Ristoranti, basato sul format tedesco “Mein Lokal, Dein Lokal”, che tradotto in italiano sarebbe “Il mio ristorante, il tuo ristorante”.
Si tratta di un programma di cucina, a metà tra il reality e il talent show, dove quattro ristoratori, a turno, ospitano Alessandro Borghese e gli altri ristoratori. I ristoranti sono scelti in base ad una caratteristica comune che può essere l’appartenere ad una determinata zona geografica o al tipo di cucina proposta. Al termine di ogni servizio, i ristoratori danno una valutazione personale su 4 parametri: location, servizio, menu e prezzi.
Il voto resta segreto fino a giro completo, poi i ristoratori si incontrano per svelare e confrontarsi sulle valutazioni date e ricevute. Il voto di Borghese non viene rivelato ed ha il potere di “Confermare o ribaltare il risultato della valutazione”. A fine puntata, i quattro salgono su un mini van dai vetri oscurati che li accompagnerà fino al ristorante del vincitore, dove Borghese li aspetta insieme allo staff del vincitore.
Il programma di Borghese è talmente seguito che ormai è arrivato alla nona edizione, in onda dal 3 settembre sui canali Sky. Dato il successo di 4 Ristoranti il format è stato riproposto sul settore dell’accoglienza con lo spin-off 4 Hotel, condotto da Bruno Barbieri.
Come vengono scelti i locali di 4 Ristoranti di Borghese
La partecipazione al programma è molto ambita e può rappresentare un trampolino di lancio importante per un ristorante. Tuttavia, prima di ogni pasto lo chef Borghese esegue un controllo della cucina per dare uno sguardo all’organizzazione e alla pulizia della cucina oltre alla qualità degli ingredienti, momento in cui possono emergere delle criticità che possono rappresentare invece una pubblicità negativa che può avere ripercussioni sulla scelta dei clienti.
I quattro ristoranti partecipanti vengono abbinati dalla redazione in base ad un tema che, come detto in precedenza, può essere in base alla località di appartenenza o al tipo di cucina proposta. Nelle ultime edizioni è stato anche introdotto un piccolo bonus assegnato direttamente da borghese in base alla preparazione di un piatto specifico.
Le regole di 4 Ristoranti
In pratica, i ristoranti che vogliono partecipare al programma possono autocandidarsi inviando un’email alla produzione che valuta le candidature e procede agli abbinamenti. Per rendere lo show il più reale possibile ed evitare eventuali brogli, l’organizzazione del programma segue regole precise.
La regola fondamentale è quella di non avvertire con largo anticipo i ristoratori, che sono contattati dalla produzione solo 2 giorni prima dell’inizio delle riprese. La registrazione del programma dura appena 4 giorni, durante i quali vengono visitati tutti i ristoranti, uno per giorno. Così la produzione cerca di non dare il tempo ai ristoratori di prepararsi troppo così da assistere ad un servizio quanto più reale possibile.