La torta di zucca è semplice e morbidissima: una merenda perfetta per i bambini
La torta morbida di zucca è meravigliosa per la merenda autunnale dei bambini e la fai in un attimo!
Questa torta di zucca è morbidissima grazie all’utilizzo della zucca cotta direttamente nell’impasto. Non ha bisogno di farciture o di glassature perché la sua consistenza umida la rende irresistibile anche da sola.
Per un risultato più aromatico si potrà aggiungere all’impasto della cannella (avendo cura di non esagerare per non coprire il sapore della zucca) oppure scorza di limone o di arancia per un sapore leggermente più asprigno se la zucca che abbiamo scelto di utilizzare risulta troppo dolce.
La zucca ideale per la realizzazione di questa ricetta è la butternut o zucca violina, una zucca oblunga di piccole dimensioni dalla polpa morbidissima e con un leggero retrogusto di nocciola. Una buona alternativa è la classica zucca arancione detta tonda napoletana o, con più fantasia, zucca di Cenerentola!
Ingredienti per la torta morbida di zucca
- 335 grammi di farina
- 65 grammi di maizena
- 200 grammi di zucchero
- 400 grammi di zucca
- 65 grammi di burro (facoltativi)
- 4 uova
- 1 bustina di lievito in polvere
- zucchero a velo quanto basta
Procedimento
Prima di tutto è necessario tagliare e cuocere la zucca. Possiamo scegliere di cuocere la zucca in padella con il burro oppure, per rendere la preparazione leggermente più leggera, potremo cuocere la zucca (sempre tagliata a dadini) in forno per 20 minuti a 200° oppure per una decina di minuti nel forno a microonde alla massima temperatura. Una volta ammorbidita, la zucca andrà frullata con il frullatore a immersione perché raggiunga la consistenza di una crema.
Prepariamo le polveri setacciando insieme farina, maizena e lievito e teniamole da parte. A questo punto prepariamo l’impasto: uniamo le uova intere e lo zucchero in una ciotola di plastica e montiamole con le fruste elettriche fino a che il composto non diventi molto chiaro e privo di grumi.
Al composto potremo unire la zucca intiepidita e, un cucchiaio alla volta, anche la farina con il lievito e la maizena, avendo cura di continuare a frullare il composto ma con le fruste alla velocità minima per evitare che le polveri volino ovunque.
Quando il composto sarà omogeno potremo versarlo in una tortiera da 24 cm imburrata e infarinata o, in alternativa, ricoperta di carta da forno bagnata e strizzata. La torta andrà cotta in forno ventilato a 160° per 45 minuti circa. Una volta sfornata si potrà cospargere di zucchero a velo ma solo quando sarà ben fredda.