Pasta e cavolo alla napoletana | Il segreto per un piatto cremoso e digeribile
Come preparare una pasta e cavolo cremosa seguendo la ricetta della tradizione napoletana.
Il cavolo in Italia esisteva già nel periodo dell’antica Roma ed infatti la sua coltivazione è molto diffusa su tutto il territorio nazionale da Nord a Sud.
Per questo il cavolo è utilizzato in diverse ricette della tradizione che variano a seconda del territorio in cui ci si trova.
Quella che andremo a preparare oggi è la ricetta napoletana della pasta e cavolo, dalla consistenza particolarmente cremosa dovuta al particolare metodo di preparazione.
Nella ricetta della pasta e cavolo alla napoletana, infatti, la pasta viene risottata, proprio come avviene nella preparazione del risotti. Ma vediamo tutti i passaggi nello specifico.
Ingredienti per 2 persone
- 175 g di cavolfiore
- 160 g di pasta
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 30 cl di vino bianco
- 2 acciughe
- 1 spicchio d’aglio
- 1 pomodoro secco
- Olio extravergine di oliva qb
- Brodo qb
- Pepe qb
- Sale qb
La ricetta della pasta e cavolo alla napoletana
Iniziamo la preparazione di questa ricetta lavando bene il cavolo e poi tagliamolo prima a pezzi e poi a fettine sottili. Per continuare avremmo bisogno di brodo vegetale caldo. Volendo si può usare anche il brodo granulare o il dado che vanno semplicemente sciolti nell’acqua calda, ma per preparare un buon brodo ci vuole davvero poco, basta calcolare bene i tempi. Serviranno un mazzetto da brodo, che molti vendono già assemblato, che contiene una serie di erbe aromatiche (prezzemolo, sedano, lauro e basilico) oltre ad alcuni ortaggi, come cipolle, carote e patate. Lasciamo cuocere tutti gli ingredienti insieme per più tempo possibile, aggiustando di sale, ed il brodo è pronto.
In una padella dai bordi alti con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio mettiamo a rosolare le alici salate. Quando l’aglio sarà dorato e le alici avranno iniziato quasi a sciogliersi aggiungiamo anche il cavolfiore e lasciamo cuocere per qualche minuto a fiamma vivace e poi aggiungiamo anche i pomodori secchi finemente tritati.
A questo punto andiamo a risottare la pasta, per prima cosa mettiamo la pasta ancora cruda nella padella e facciamola tostare per un minuto, poi sfumiamo subito con un bicchiere di vino bianco. Appena l’alcol sarà evaporato completamente aggiungiamo il brodo bollente fino a coprire completamente la pasta. Portiamo a bollore e lasciamo che la pasta assorba completamente il brodo, aggiungendone altro se necessario.
Quando l’acqua si sarà completamente assorbita, togliamo la padella dal fuoco, aggiungiamo il parmigiano grattugiato e mantechiamo fino a far diventare tutto cremoso. Infine, aggiungiamo sale e pepe e serviamo la pasta e cavolo alla napoletana ancora calda con una spolverata di formaggio in superficie.