Frittata funghi e zucchine | Il secondo sostanzioso e profumato che dà un nuovo sapore alla cena
La frittata di funghi e zucchine è un perfetto secondo piatto sostanzioso e profumato: la cena sarà a dir poco gustosa
Semplice ma buonissima: la frittata di funghi e zucchine è un secondo piatto originale, sostanzioso e davvero saporito. Si tratta di una ricetta salvacena che si prepara in poco tempo e che conquisterà tutti i nostri ospiti. Una fetta tira l’altra!
Inoltre, stiamo parlando di un piatto vegetariano, in cui i protagonisti assoluti saranno i funghi e le zucchine. Il risultato finale sarà una frittata profumata e ricca di sapori. Un piatto da 10 e lode, ottimo anche per inaugurare l’arrivo dell’autunno ormai alle porte.
Possiamo servire la frittata di funghi e zucchine con un buon contorno di verdure, insalata o patate. Così facendo, soddisferemo i palati degli ospiti e la nostra cena sarà più buona che mai. Provare per credere.
Quindi, per preparare la frittata di funghi e zucchine dai sapori autunnali ci basteranno pochi ingredienti. Si tratta di un secondo facile da realizzare, leggero e gustoso. Il procedimento da seguire è davvero veloce e semplice.
Frittata di funghi e zucchine: ingredienti per 6/8 persone
- 9 uova;
- 450 grammi di funghi champignon;
- 75 grammi di formaggio grattugiato;
- 2 zucchine grandi;
- 1 cipolla;
- 1 spicchio d’aglio;
- prezzemolo q.b.;
- latte q.b.;
- olio evo q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Procedimento
Innanzitutto, occupiamoci delle zucchine. Dunque, laviamole, puliamole e tagliamole a fettine. Poi, prepariamo un soffritto in padella con cipolla e olio e facciamo rosolare le zucchine. A seguire, passiamo ai funghi. Puliamoli ed eliminare tutte le tracce di terra. Affettiamo anch’essi e facciamoli trifolare in una padella con olio e aglio. Lasciamoli cuocere e nel frattempo uniamo un po’ di prezzemolo tritato.
Successivamente, rompiamo le uova e sbattiamole in una ciotola. Aggiungiamo poi un po’ di formaggio grattugiato, latte, zucchine e funghi ed amalgamiamo. Insaporiamo perciò con sale e pepe. Dopodiché, versiamo il tutto in una padella antiaderente con un filo d’olio.
Copriamo poi con un coperchio e cuociamo la frittata a fuoco lento. A metà cottura, capovolgiamo la frittata con l’aiuto di un piatto e facciamo cuocere anche l’altro suo lato. L’importante è che la cottura sia uniforme ed omogenea. Proseguiamo quindi con la cottura. Alla fine impiattiamo la frittata di funghi e zucchine e serviamo questo secondo quando è sempre caldo. I nostri ospiti saranno al settimo cielo e la frittata renderà tutti felici!