È Sempre Mezzogiorno | Damiano Carrara furioso: il suo debutto è stato un disastro
Damiano Carrara ha debuttato nel programma di Antonella Clerici ma le cose non sono andate come sperava: il pasticciere era furioso.
Amatissimo volto di Bake Off, Damiano Carrara può essere ormai considerato una delle personalità emergenti della pasticceria italiana.
Bellissimo, simpatico e umile, lo Chef è stato in grado di costruire nel tempo un rapporto di grande complicità con il suo pubblico, quindi il suo approdo in RAI era soltanto una questione di tempo. Com’è avvenuto per molti altri chef prima di lui, l’occasione di farsi conoscere dal grande pubblico italiano è arrivato grazie alla complicità e all’accoglienza di Antonella Clerici, che nei suoi programmi ha “tenuto a battesimo” chef che poi si sono costruiti una grandissima fama anche al di fuori del piccolo schermo.
Anche se Damiano Carrara è ormai un veterano della televisione, la diretta di È Sempre Mezzogiorno lo ha messo piuttosto in difficoltà, soprattutto perché in diretta non è possibile fermare la registrazione, ricominciare e correggere gli errori in corsa.
Il nervosismo di Carrara è stato palese e anche Antonella, per una volta, non è sembrata in grado di calmare gli animi e far tornare la trasmissione alla sua consueta serenità.
Damiano Carrara furioso in diretta
Nella puntata del 18 Settembre di È Sempre Mezzogiorno Damiano Carrara avrebbe dovuto mostrare in diretta la ricetta del suo Tiramisù. Fin dai primi istanti del suo intervento, però, non è sembrato perfettamente a proprio agio con i tempi televisivi così lontani dai suoi abituali tempi di lavoro.
Il primo problema si è verificato nel momento in cui Carrara si è reso conto di dover accelerare tutti i passaggi della preparazione. “Faccio vedere come l’ho fatto? Perché non so se a livello di tempi …” ha fatto notare lo chef, alle prese con la sua tecnica per la bagna dei savoiardi. Il pasticciere è addirittura arrivato a chiedere alla conduttrice se aveva il tempo di mostrare la tecnica o se era meglio prendere direttamente la teglia di biscotti che aveva preparato in anticipo per la trasmissione.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso
Nel corso della dimostrazione è anche apparso chiaro che Carrara non aveva avuto il tempo di provare e prendere confidenza con la nuova cucina. Il pasticciere infatti non trovava gli utensili che gli occorrevano e, come se non bastasse, non è riuscito a calibrare il tempo di pastorizzazione delle uova con la potenza della piastra che gli avevano messo a disposizione per cuocerli.
“È un po’ lentina questa piastrellina” ha commentato con una gentilezza che in realtà mascherava il suo nervosismo. Come Damiano aveva già previsto dal principio, non c’è stato tempo di mostrare l’assemblaggio del dolce passo dopo passo, quindi si è dovuto accontentare di mostrare il dolce già pronto al pubblico da casa. Non c’è che dire: poteva andare meglio!