Pasta ai broccoli | Saporita, leggerissima e veloce, perfetta in ogni occasione
Come cuocere i broccoli per renderli digeribili e preparare così una pasta leggerissima.
La pasta ai broccoli è un primo piatto buonissimo tipico della tradizione pugliese preparato in diverse varianti con o senza la carne.
Purtroppo però non tutti digeriscono i broccoli, soprattutto se mangiati la sera a cena, ecco perché con questa ricetta vedremo come cucinare i broccoli per renderli più digeribili, ma senza rinunciare al gusto.
Anzi la pasta ai broccoli risulterà molto più gustosa perché andremo a preparare una crema, usando proprio i broccoli insieme al pecorino e al parmigiano.
Per quanto riguarda i broccoli si possono usare, oltre a quelli baresi, anche quelli siciliani o romaneschi. Per esaltare il sapore dei broccoli utilizzeremo i pinoli, ma possono essere usate le mandorle, le noci o altra frutta secca.
Ingredienti per 2 persone
- 160 g di pasta
- 350 g di broccoli
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di pecorino romano grattugiato
- 1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
- 30 g di pinoli sgusciati
- Olio extravergine di oliva qb
- Sale qb
- 1 peperoncino, se gradito
Come cucinare la pasta con i broccoli per digerirla in fretta
Iniziamo con il pulire bene i broccoli, per prima cosa laviamoli bene in acqua fredda e poi tagliamoli cercando di ricavare solo le cimette. Nel frattempo tostiamo le mandorle per circa un minuto, direttamente nella padella che useremo per cucinare i broccoli. Quando le mandorle saranno pronte, nella stessa padella, aggiungiamo l’olio e uno spicchio d’aglio sgusciato e schiacciato. Quando l’aglio sarà dorato aggiungiamo le cimette e il peperoncino tritato, se gradito.
Facciamo rosolare i broccoli a fiamma vivace per qualche minuto girandoli continuamente, poi aggiungiamo un bicchiere d’acqua, il sale e lasciamo stufare a fiamma bassa per circa 15 minuti con il coperchio. A fine cottura schiacciamo i broccoli con una forchetta, aspettiamo che evapori l’acqua in eccesso e poi lasciamo riposare a fiamma spenta.
A questo punto possiamo iniziare a mettere sul fuoco la pentola con l’acqua per cucinare la pasta e nel frattempo andiamo a preparare la crema di broccoli. Per prima cosa eliminiamo l’aglio e poi frulliamo la metà dei broccoli e delle mandorle insieme al pecorino e al parmigiano grattugiato, se il composto è troppo asciutto si può aggiungere un cucchiaio d’acqua.
Caliamo la pasta ancora al dente e trasferiamo nella padella dove era rimasta metà dei broccoli e accendiamo il fuoco, poi andiamo ad aggiungere la crema di broccoli e formaggio e mantechiamo a fiamma vivace per qualche minuto. Impiattiamo e serviamo la pasta ai broccoli quando è ancora calda.