Il risotto ai funghi porcini più cremoso che tu abbia mai preparato? Eccolo!
Non aspettare l’autunno, gusta il risotto ai funghi porcini che più cremoso non si può, e delizia il tuo palato.
Il risotto ai funghi porcini è uno dei piatti tipici autunnali che fa capolino sulle nostre tavole con i primi freddi. Anche se la raccolta dell’ingrediente principale avviene in estate, è difficile che con le temperature roventi venga voglia di un fumante piatto di risotto.
Così quando l’aria inizia a farsi frizzantina, quando non passiamo più la maggior parte delle nostre serate fuori e stare vicino ai fornelli non è più una tortura, arriva lui.
Il risotto è un piatto completo e nutriente, che non appesantisce ed è molto gustoso. Difficilmente non piace, e quando riesce bene, dalla consistenza giusta, cremosa e invitante, nessuno riesce a dire di no.
Prova questa ricetta, e inizia anche tu a deliziarti con un piatto fumante e accogliente di risotto ai funghi porcini. E se non hai i porcini poco importa, puoi usare anche dei semplicissimi champignon, ugualmente buoni. Il procedimento è lo stesso, cambierà appena un po’ il sapore dato che il porcino ha un aroma molto più marcato rispetto agli altri funghi.
Risotto ai funghi porcini: ingredienti
- 350 gr di riso carnaroli
- 50 gr di funghi secchi ammorbiditi in acqua per 30 minuti o 250 gr di funghi freschi
- 1 litro di brodo
- 1 mazzolino di prezzemolo
- 1 scalogno (o cipolla)
- 40 gr di olio extravergine d’oliva
- 100 gr di vino bianco secco
- sale q.b.
- 20 gr di burro
- 40 gr di parmigiano grattugiato
Procedimento
Per preparare un perfetto e cremosissimo risotto ai funghi porcini (o altro tipo di funghi se preferisci) innanzitutto pulisci i tuoi funghi passandoli sotto l’acqua e strofinando delicatamente per non romperli, quindi taglia di qualche centimetro il gambo, riducilo a cubetti e affetta il cappello del fungo. Dopo aver lavato il prezzemolo tritalo molto finemente così come farai con lo scalogno dopo averlo pelato.
Scalda il brodo e poni in una pentola alta lo scalogno e fallo soffriggere con un filo di olio, aggiungi un paio di cucchiai di brodo vegetale e cuoci per 4-5 minuti. Unisci i funghi tagliati, un cucchiaio di prezzemolo tritato ed un pizzico di sale, cuoci altri 5 minuti circa aggiungendo del brodo se necessario. Ora puoi cuocere il riso. Fallo tostare un paio di minuti, sfuma con il vino bianco e lascia evaporare continuando a mescolare a fiamma alta.
Prosegui la cottura del riso come di consueto, mescolando continuamente e aggiungendo il brodo man mano che lo assorbe e facendo attenzione a che non si asciughi troppo. Una volta cotto spegni la fiamma e procedi alla mantecatura con il parmigiano grattugiato e il burro. Lascialo riposare 5 minuti e impiatta decorando con scaglie di parmigiano e prezzemolo tritato.