Il peggior ristorante d’Italia secondo Alessandro Borghese: non ci andare mai
Alessandro Borghese giudica un ristorante tra i peggiori dello Stivale. Scopriamo qual è e dove si trova, e soprattutto perché non gli è piaciuto.
Considerato il cuoco più affascinante della tv, Alessandro Borghese, figlio della splendida Barbara Bouchet, è diventato in breve tempo una vera star.
Tra i tanti programmi condotti con la simpatia che lo contraddistingue c’è il divertente 4 Ristoranti, nel quale 4 ristoratori giudicano ognuno il locale dell’altro in base a location, menù, servizio e conto. Giudice supremo che può ribaltare le sorti della competizione, che prevede un primo premio in denaro, è ovviamente Alessandro.
Anche se più che il premio in denaro a interessare è la pubblicità, come ha spiegato lo chef al portale Vice: “Tutti partecipano al programma perché vogliono portarsi a casa la pubblicità, non tanto i 5000 euro, non è che ci si arricchisce con quelli. Chi partecipa ha automaticamente il ristorante pieno per un tempo indeterminato”.
Persino per chi arriva all’ultimo posto, sebbene riceva i voti più bassi, si tratta pur sempre di pubblicità. Ma che succede se Alessandro Borghese boccia il locale su tutta la linea? Scopriamo qual è secondo lui il peggior ristorante.
Alessandro Borghese: il ristorante peggiore
Alessandro Borghese è sempre diplomatico nei suoi giudizi, e quello che non gli piace è il gioco sporco che qualche concorrente dello show conduce. Ha infatti dichiarato durante la citata intervista: “La fanno tutti quanti la strategia, ovviamente, ma troppo è troppo. Se mi dici che un piatto è cattivo ma io so, perché lo so, che è palesemente buono, non mi piace. Dipende in che forma lo fai e come lo dici: è pur sempre un gioco, ma non bisogna superare la soglia della maleducazione”.
Persino quando lui stesso ha decretato il peggior ristorante lo ha fatto con i dovuti modi. Ma di chi si tratta? E perché si è aggiudicato un simile titolo?
Di quale ristorante si tratta
Il ristorante che secondo Alessandro Borghese è il peggiore ha innanzitutto un primo punto critico che è il modo in cui si presenta. Secondo lo chef non si capisce se trattasi di ristorante o trattoria. Tavoli quadrati con tovaglie troppo colorate, sedie che non hanno nulla di ricercato e un’atmosfera generale poco elegante. Male anche la mancanza di spezie fresche dopo che la proprietaria ne ha tanto decantato l’uso; in realtà vengono trovate solo erbe surgelate.
La cucina propone piatti rinascimentali, ma nulla viene modificato e questo ad Alessandro non piace, come non gli piace il fatto che la proprietaria si perde in chiacchiere spiegando la storia dei piatti oltre che la loro composizione, e che non vengano servite prima le signore a tavola. Qual è il ristorante bocciato dallo chef? Si tratta de Il Duca di Orvieto, che ha partecipato ad una puntata di 4 Ristoranti qualche tempo fa ed è arrivato al quarto posto. Ma niente paura, c’è sempre margine di miglioramento.