È vero che lo zucchero di canna fa ingrassare meno? Tutta la verità
Scopriamo insieme se lo zucchero di canna fa veramente meno male di quello classico. La risposta non è così scontata.
Quante volte avremo sentito dire che è meglio utilizzare lo zucchero di canna quando si è iniziato una dieta? In molti credono fermamente in questa teoria, mentre tanti altri ancora rimangono scettici riguardo a questa tipologia di zucchero. Finalmente però esiste una risposta scientifica a questo dilemma tanto discusso. Scopriamola insieme nel seguente articolo.
Se anche tu hai iniziato a consumare lo zucchero di canna perché credi che sia in grado di farti perdere peso, questo articolo farà sicuramente al caso tuo.
Questo perché da diversi anni a questa parte è spopolato nei bar e nelle case del mondo lo zucchero di canna. Riconoscibile grazie al suo aspetto giallognolo, esso viene spesso consigliato da dietologi e nutrizionisti quando si è disposti a iniziare una dieta. In questo modo si è quindi diffusa l’idea che la seguente tipologia di zucchero faccia effettivamente dimagrire e che consumarla è migliore rispetto a quello classico.
Ma è davvero così? Oppure si tratta dell’ennesimo falso mito al quale si finisce per credere? Ecco finalmente la risposta.
L’errore più comune quando si parla di zucchero di canna
Quando si parla di questo dolcificante si tende spesso a fare un errore enorme: esso viene spesso e volentieri confuso con quello grezzo di canna (che dopo aver subito il processo di raffinazione è molto simile a quello classico ottenuto dalla barbabietola). Meno utilizzato è invece quello integrale di canna che sicuramente non è quasi mai presente all’interno dei nostri bar di fiducia. Secondo una recente ricerca effettuata, si è giunti ad una consapevolezza che potrebbe mettere in discussione tutti i dietologi e nutrizionisti del mondo.
Lo zucchero di canna non è assolutamente più efficace quando si vuole perdere peso. Purtroppo si tratta dell’ennesimo falso credo.
Come mai lo zucchero di canna non è più salutare
Ebbene sì! Lo zucchero di canna non è certamente più salutare di quello bianco o classico. Questa risposta avrà sconvolto chi, fermamente convinto, consumava questa tipologia di dolcificante per perdere peso.
Il motivo principale per cui lo zucchero di canna non è più efficace quando si è a dieta è il seguente: avendo uno scarso potere dolcificante, chi lo consuma sarà costretto a versarlo di più. Quindi anche se può avere meno calorie, non basteranno 100 gr per rendere più dolce il nostro caffè e saremo quindi punto e a capo.
Insomma, lo zucchero di canna è l’ennesima dimostrazione che non sempre bisogna fidarsi delle voci e, piuttosto, è bene informarsi attentamente.