Tutte le proprietà del topinambur e i modi migliori per prepararlo: lo adorerai!
Se hai sempre avuto la curiosità di assaggiare il topinambur è arrivato il momento, ti diciamo noi come prepararlo.
Lo hai sempre visto al supermercato, lo hai guardato incuriosito, magari tastato per sentirne la consistenza, ma poi non hai mai avuto il coraggio di comprarlo.
Parliamo del topinambur, quello strano tubero che assomiglia vagamente ad una patata tutta contorna, e di cui non conosci il sapore e non sai nemmeno come prepararlo. Per questo non lo hai mai comprato.
Ma è arrivato il momento di conoscerlo meglio, scoprire le sue proprietà, i modi di prepararlo e quindi assaggiarlo.
Vediamo come si usa in cucina il topinambur, siamo sicuri che ti verrà la curiosità e dopo averlo assaggiato ti pentirai di non averlo fatto prima.
Topinambur: cos’è e quali sono le sue proprietà
Il topinambur è un tubero, la radice commestibile di una pianta che si chiama Helianthus tuberosus e che presenta dei fiori gialli. Sembra una patata, ha infatti una consistenza simile, ma rispetto ad essa è più ricco di fibre e contiene meno amido. Il sapore ricorda vagamente quello del carciofo, e ha diverse proprietà. Favorisce la corretta funzionalità dell’intestino, aiuta a combattere il colesterolo ed è adatto all’alimentazione dei diabetici in quanto grazie alla massiccia presenza di fibre rallenta l’assorbimento di zuccheri e grassi aiutando a tenere sotto controllo la glicemia. E non contiene glutine.
Ogni 100 grammi apportano circa 73 calorie, poco meno di 20 grammi di carboidrati ed è ricco di vitamine. Ma come cucinarlo? Vediamo qualche ricetta.
Le ricette
Puoi consumare il topinambur crudo, lavando accuratamente la buccia che non dovrai togliere. Grattugialo e aggiungilo ad una gustosa e leggera insalata con le verdure che vuoi, magari anche con della frutta secca che ne esalta il sapore. Condisci con olio, succo di limone e sale. Se lo tagli a fettine sottili poi puoi friggerlo come delle sfiziose chips. Oppure taglialo a tocchetti e aggiungilo in una padella dove avrai fatto soffriggere un po’ di scalogno tritato. Aggiungi un dito di acqua, copri con un coperchio e fai cuocere. Quando sarà morbido togli il coperchio, sala e fallo dorare. Servi con un trito di profumato rosmarino.
Aggiungilo a zuppe e minestroni al posto delle patate. O in aggiunta ad esse. Per un contorno sfizioso, topinambur a tocchetti trifolati in padella, con un bel trito di prezzemolo. O al forno: taglialo a fettine non troppo spesse, condisci con olio e erbe aromatiche, sala e disponi in una teglia. Cuoci in forno per circa 30 minuti o finché non saranno dorate e croccanti. Ti abbiamo incuriosito?