Pasta frolla aromatizzata | Il segreto infallibile del giudice di Bake Off che ti farà fare un figurone!
Una pasta frolla come non l’hai mai mangiata. Prova la ricetta del giudice di Bake Off, ha un segreto che ti cambierà la vita.
La pasta frolla è una preparazione abbastanza semplice nella pasticceria ma come tutti i dolci ha delle precise regole da rispettare.
Ad esempio non fa maneggiata troppo, deve rimanere fredda altrimenti il burro contenuto si scioglierà rendendo difficile stenderla.
Qualcuno la prepara con l’olio per una versione più leggera, ma sebbene sia ugualmente buona, il sapore cambia leggermente. Il burro si sente, e regala quella fragranza che null’altro riesce a dare.
Ma c’è un segreto per rendere la pasta frolla ancora più gustosa, e ce lo rivela uno dei giudici di Bake Off, il talent show targato Real Time dedicato alla pasticceria.
Bake Off: il segreto del giudice per una perfetta pasta frolla
Entrato nel cast nel 2022, Tommaso Foglia è uno dei giudici di Bake Off accanto a Ernst Knam e DamianoCarrara. Giovanissimo e affascinante, di origini Napoletane, viene accostato ad un altro personaggio amatissimo dal pubblico, lo chef Antonino Cannavacciuolo, con il quale condivide le origini, l’accento, la stazza e la simpatia.
In un’intervista a La Cucina italiana nel rispondere qual è la merenda preferita ha scherzato infatti: “I panini imbottiti che faceva papà. Erano così buoni che non sapevo resistere! Mi hanno fatto crescere bene, sono alto 1,93”. E poi ci ha regalato qualche chicca. Dal segreto per un pandispagna perfetto “Prima di fare il pan di Spagna scaldate le uova a 40° C e poi montatele con lo zucchero: vedrete che meraviglia” a quello per il babà al piatto in versione rivisitata: “non è il solito babà, ma una versione con impasto veloce. Si può fare anche a casa e si cuoce in uno stampo. Lo completo con namelaka e pesche”. La namelaka è una crema creta da uno chef giapponese dalla consistenza di una mousse a base di cioccolato bianco, panna e colla di pesce.
Il trucco
Ma Tommaso Foglia ci regala anche un’altra perla. In un video Instagram si mostra mentre prepara la merenda per tutti quelli che sono sul set di Bake Off e confessa che Knam voleva i krapfen ma lui ha optato per le bombette napoletane, piccole frittelle soffici ricoperte di zucchero che si possono anche farcire con crema o marmellata.
Ed è durante il procedimento che svela che assieme al burro vanno sempre aggiunti gli aromi in modo da enfatizzarne aromi e profumi.