Benedetta Rossi | Questa è la sua torta di compleanno preferita: la prepara sempre anche per lei
Ecco la torta di compleanno consigliata da Benedetta Rossi. La cuoca la prepara addirittura per festeggiare il suo.
Benedetta Rossi rimane senza ombra di dubbio una delle guru per eccellenza della cucina italiana. Grazie alla sua trasmissione Fatto in casa da Benedetta, la donna ha inevitabilmente raggiunto la popolarità. Se anche tu vuoi preparare una torta di compleanno ma non sai neanche da cosa iniziare, questo articolo farà sicuramente al caso tuo. Ecco la ricetta della torta di compleanno consigliata dalla mitica Benedetta Rossi.
Non c’è cosa al mondo di più speciale di una bella torta gustosa il giorno del proprio compleanno.
Se però quest’anno si vuole risparmiare qualche soldo e non si ha intenzione di andare in pasticceria a farsela preparare, esiste una soluzione veramente interessante dataci dalla guru delle ricette Benedetta Rossi. Oltre ad essere veramente deliziosa, la cuoca ha raccontato di utilizzare questa torta anche per il giorno del suo stesso compleanno. Si tratta infatti di una ricetta super veloce ma decisamente efficace che renderà il nostro giorno ancora più dolce!
Scopriamo quindi nel dettaglio tutti gli ingredienti che ci serviranno per questa delizia.
Gli ingredienti della torta di compleanno preferita di Benedetta Rossi
Bisogna inoltre sottolineare che questa torta di compleanno è estremamente semplice da realizzare e, dunque, non ci servirà alcuna maestria con i fornelli. Gli ingredienti che ci serviranno per questa delizia saranno:
- Mezza bustina di lievito per dolci;
- Qualche uova;
- Alchermes;
- Caffè;
- Latte;
- Acqua;
- Cioccolato fondente già sciolto;
- Panna montata per decorare;
- Pan di Spagna.
In questo modo avremo tutto l’occorrente per la torta preferita di Benedetta che utilizzava anche per il compleanno di sua nonna Blandina!
La preparazione di questo dolce così delizioso
La prima cosa che dovremo fare è prendere il nostro pan di Spagna, al quale andremo ad aggiungere mezza bustina di lievito per dolci. Dopodiché ci muniremo di una ciotola dove andremo a rompere le uova per preparare la crema pasticciera. Secondo la mitica Benedetta Rossi è consigliato utilizzare le uova intere anziché solamente i tuorli. Non ci resterà quindi che sbatterle velocemente a fuoco medio/lento e continuare finché la crema non sarà completamente priva di grumi.
A questo punto dovremo preparare la bagna. Per farlo muniamoci di una ciotola in cui andremo a versare l’alchermes e un’altra ancora dove verseremo il caffè, l’acqua è il latte. A questo punto non ci resterà che assemblare la nostra torta, facendo un primo strato di pan di Spagna, un secondo di crema e così via (finché non raggiungeremo l’altezza che desideriamo). Decoriamo quindi con la panna montata e aggiungiamo qualche scritta a nostro piacimento con il cioccolato fondente (es: Blandina 98).
Lasciamola in frigo per circa due ore e serviamola al nostro festeggiato per renderlo felice!