Funghi ripieni di provola e speck | Il secondo autunnale che farà correre tutti a tavola
Ecco come realizzare i deliziosi funghi ripieni di provola e speck. Perfetti per l’autunno e per qualsiasi palato.
Sei anche tu un’amante dei funghi ma non sai come utilizzarli per stupire i tuoi ospiti? Ecco la ricetta che farà sicuramente al caso tuo! I funghi ripieni di provola e speck riusciranno a svoltare i nostri pasti autunnali, donandoli quel tocco di classe in più. Ecco quindi gli ingredienti che ci serviranno per questa delizia e i pochissimi passaggi che andremo a seguire.
Se c’è un alimento decisamente autunnale, quello è proprio il fungo! In grado di saziare qualsiasi appetito, esso può essere utilizzato con estrema fantasia.
Esiste però una ricetta che veramente pochissimi prendono in considerazione, ma che vede i funghi utilizzati in una maniera del tutto alternativa. Aggiungendo un delizioso ripieno di speck e provola sarà possibile realizzare un piatto decisamente gourmet! Perfetto quando si è di corsa, riuscirà a sorprendere anche gli ospiti più pignoli. Insomma, i funghi ripieni di provola e speck sono la soluzione migliore per la stagione che sta arrivando.
Scopriamo quindi nel dettaglio tutti gli ingredienti che ci serviranno per questa delizia.
Gli ingredienti per i funghi ripieni di provola e speck
Se anche tu non sei un grande esperto con i fornelli non temere! Questo perché i funghi ripieni non richiederanno alcuna esperienza e saranno super semplici. I pochissimi ingredienti che ci serviranno per 4 porzioni saranno:
- 520 gr di funghi Champignon;
- 70 gr di speck;
- 70 gr di provola;
- Due cucchiai di pangrattato;
- Parmigiano reggiano;
- Del timo;
- Del rosmarino;
- q.b di prezzemolo;
- Olio extravergine d’oliva;
- Sale e pepe.
In questo modo avremo tutto l’occorrente per questa gustosità che sorprenderà certamente i nostri ospiti.
I passaggi che dovremo seguire
La primissima cosa che dovremo fare è prendere i nostri funghi e pulirli attentamente dal loro terriccio. Con l’aiuto delle nostre mani togliamo poi il loro gambo, in modo tale che potremo riempirli con facilità. Prendiamo poi un coltello e tritiamo i gambi rimasti, aggiungiamoli all’interno di una padella e versiamo un goccio di olio extravergine d’oliva. Accendiamo quindi i fornelli e lasciamoli cuocere per circa cinque minuti, ricordandoci di insaporirli con un po’ di sale.
A questo punto tritiamo il nostro speck, le erbe aromatiche e la provola. Uniamo quindi questi ingredienti ai gambi dei funghi, al pangrattato e ad un po’ di pepe. Non ci resta quindi che inserire il composto ottenuto all’interno dei nostri funghi, sistemandoli poi in una pirofila. Aggiungiamo un pizzico di olio e del pangrattato e mettiamo il tutto all’interno del nostro forno per circa 25 minuti a 180 gradi centigradi.
Quando saranno pronti serviamoli ai nostri ospiti e aspettiamo di vedere le loro facce. Dopo averli assaggiati non riusciremo più a farne a meno!