Le polpette di zucca al forno sono uno sfizio light e vegetariano | Semplici e gustosissime
Come cucinare delle polpette di zucca al forno, una ricetta vegetariana leggera ed ideale per gli aperitivi.
Nella ricetta di oggi andremo a preparare delle golosissime polpette di zucca cucinate al forno, una ricetta vegetariana e particolarmente leggera.
Le polpette di zucca sono ideali per essere servite come antipasto o come finger food durante un aperitivo.
Per prepararle useremo tutti ingredienti freschi e di stagione, in particolare la zucca, ortaggio tipico dell’autunno, in questo periodo se ne trovano di diverse varietà e tutte possono essere utilizzati per questa ricetta.
Vediamo, allora, come preparare le polpette di zucca e tutti gli ingredienti di cui avremo bisogno. Alcuni sono intercambiabili come il pane, si può usare anche quello fresco. Considerando che ogni fetta di pane in cassetta pesa circa 20 grammi, per la nostra ricetta serviranno circa 80-100 g di pane.
Ingredienti per circa 20 polpettine
- 500 g di zucca
- 400 g di ricotta
- 2 uova
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 4 fette di pane integrale in cassetta
- 1 pizzico di paprika dolce
- 1 pizzico di aglio in polvere
- Timo qb
- Sale qb
- Olio extravergine di oliva qb
- Pangrattato qb
- Scorza di limone grattugiata qb
La ricetta delle polpette di zucca
Iniziamo la ricetta delle polpette dalla zucca ancora cruda, per prima cosa eliminiamo i semi al centro e poi laviamola bene. Adesso tagliamo la zucca a fette in modo da poterla grattugiare con facilità, usando una grattugia dai fori larghi. Poi cuociamo la zucca grattugiata per 5-6 minuti in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine di oliva. Facciamo attenzione a girare la zucca in continuazione per evitare che si attacchi, la zucca non deve rosolare ma solo cuocersi e ammorbidirsi.
In una ciotola abbastanza grande uniamo la zucca e la ricotta, mentre mescoliamo aggiungiamo anche il parmigiano, il sale, il pepe, il timo e la scorza di limone grattugiata. Infine uniamo anche le uova e mescoliamo fino ad ottenere un composto uniforme. Continuiamo tritando il pane in cassetta nel microonde e poi aggiungiamolo all’impasto.
Mescoliamo bene il tutto, se il composto dovesse risultare ancora troppo umido aggiungiamo, poco per volta, il pan grattato finché non sarà lavorabile con le mani. Adesso ungiamo le mani con l’olio e andiamo a formare delle polpettine della grandezza di una noce e passiamole nel pangrattato.
Disponiamo le polpettine di zucca su una teglia coperta con un foglio di carta forno e cospargiamole con un leggero filo di olio evo. Infine cuociamo le polpettine in forno ventilato preriscaldato per circa 20 minuti a 190 grandi. Se necessario giriamole a metà cottura circa per dare una cottura uniforme. Lasciamo raffreddare le polpette di zucca per circa 10 minuti prima di servirle a tavola ancora tiepide.