Lasagne alla zucca | Diventeranno il piatto dei tuoi giorni speciali per tutto l’autunno
Lasagne alla zucca: mai mangiata una zucca così gustosa e ricca. Diventerà il tuo piatto preferito per la domenica.
Quando le lasagne e la zucca si incontrano non può che nascere il piatto perfetto. Una combinazione di sapori unica, una consistenza cremosa e morbida che si scioglie in bocca.
Una variante bianca alle solite lasagne, piatto delle feste per eccellenza, che le sostituirà almeno per tutto il prossimo autunno, quando la zucca sarà l’ingrediente principale di tutte le nostre ricette.
La preparazione di questo piatto è sorprendentemente veloce, e il risultato è da acquolina in bocca. Un mix di colori delicati e sapori unici che piacerà a tutti.
Lasciati tentare allora dalle lasagne alla zucca, e non ne farai più a meno. Diventeranno il tuo piatto preferito.
Lasagne alla zucca: ingredienti
- 250 gr di pasta fresca da cui ricavare circa 10 – 12 sfoglie
- 1 Kg di zucca già pulita
- 200 gr di provola affumicata
- 80 gr circa di parmigiano oppure grana padano
- olio extravergine
- 50 gr di farina
- 500 ml di latte (intero, scremato o vegetale)
- foglie di salvia
- sale
- pepe
Procedimento
Come prima cosa prepara una besciamella facendo sciogliere in un pentolino 2 cucchiai di olio con la farina e unendo poi il latte. Continua a mescolare ma non farla addensare troppo, aggiusta di sale e una volta pronta copri con la pellicola per alimenti e tieni da parte.
Taglia la zucca a cubetti e cuocila in una padella capiente assieme ad un filo d’olio e due cucchiai di acqua, aggiungi un paio di foglie di salvia, copri con il coperchio e lascia andare per una quindicina di minuti o finché sarà morbida. Schiacciala con una forchetta per ottenere una sorta di purea ma compatta e aggiusta di sale. Ora puoi assemblare le tue lasagne di zucca.
In una pirofila copri il fondo con un paio di mestoli di besciamella, se dovesse essere troppo densa aggiungi 2- 3 cucchiai di latte o acqua. Stendi con il cucchiaio e copri con uno strato di sfoglia all’uovo, uno di zucca e un po’ di provola tagliata a dadini. Termina con una spolverata di formaggio e qualche cucchiaio di besciamella. Prosegui fino a terminare gli ingredienti e seguendo questo ordine.
Per l’ultimo strato copri con la besciamella, un po’ di provola, una spolverata di formaggio e qualche foglia di salvia. Chiudi tutto con un foglio di alluminio in modo da trattenere tutti i vapori e cuoci in forno per circa 20 minuti a 180 gradi, togli il foglio e cuoci ancora 15 minuti. Infine termina con altri 5 minuti con la funzione grill aumentando la temperatura per creare una bella crosticina. Dopo aver sfornato lascia raffreddare un po’ prima di servire.