Home » La frittata di patate ripiena di speck e scamorza: un secondo veloce e da leccarsi le dita!

La frittata di patate ripiena di speck e scamorza: un secondo veloce e da leccarsi le dita!

Frittata ripiena
Frittata di patate ripiena di speck e scamorza affumicata – Streetfoodnews

Ecco la ricetta della frittata di patate ripiena di speck e scamorza affumicata: un secondo goloso e veloce da preparare 

Golosa, filante e più gustosa che mai: la frittata di patate ripiena di speck e scamorza affumicata conquisterà tutti i nostri ospiti a tavola. Infatti, si tratta di un secondo piatto sostanzioso e saporito, ottimo anche se siamo di fretta e non abbiamo tempo di preparare piatti elaborati. Con un tocco di semplicità soddisferemo grandi e piccini.

Inoltre, mangiando una fetta di questa deliziosa frittata ripiena ci sentiremo catapultati in una baita in montagna. Del resto, il gusto dello speck, delle patate e della scamorza affumicata ci faranno dare il benvenuto all’autunno nel migliore dei modi.

Come spiegato prima, la frittata di patate ripiena di speck e scamorza affumicata è un perfetto secondo piatto nutriente e buonissimo. D’altro canto, però, possiamo anche decidere di servire questa ricetta come antipasto o durante un aperitivo. D’altronde, è buona anche se servita fredda.

Dunque, per preparare la frittata ripiena di basteranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire è davvero facile e veloce. Chiunque può mettersi ai fornelli e replicare questa ricetta. Alla fine, avremo una frittata ripiena dal cuore a dir poco filante e gustoso. Da provare!

Frittata di patate ripiena di speck e scamorza affumicata: ingredienti per 6/7 persone

  • 900 grammi di patate;
  • 2 uova fresche;
  • 5 cucchiai di formaggio grattugiato;
  • 120 grammi di speck;
  • 300 grammi di scamorza affumicata;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.
Frittata ripiena
La frittata ripiena dal cuore filante – Streetfoodnews

Procedimento

Come prima cosa, prendiamo le uova e rompiamole in una ciotola. Poi, sbattiamole con una forchetta o una frusta e nel frattempo insaporiamo con un po’ di sale e formaggio grattugiato. A seguire, procuriamoci una grattugia a fori larghi e grattugiamo le patate da crude. Uniamole poi alle uova sbattute e amalgamiamo. Successivamente, prendiamo una teglia da forno, rivestiamola con della carta da forno e versiamo il composto in modo uniforme sulla teglia.

Cuociamo a 180º per una mezz’ora. Quando la base di frittata sarà cotta, poniamo sopra le fette di speck e tagliano a dadini la scamorza affumicata. Versiamo anche la scamorza sopra il tutto. Poi, rotoliamo su se stessa la frittata partendo ovviamente dal lato lungo della teglia e aiutandoci con la carta da forno. Alla fine avremo un rotolo di frittata ripieno.

Poi, sigilliamo il rotolo con la carta forno come se fosse una caramella gigante. Quindi, rimettiamo la frittata ripiena in forno per 5 minuti circa. Infine, facciamola raffreddare per un quarto d’ora circa e serviamo. Non appena affetteremo il rotolo, verrà fuori il cuore filante della scamorza: una vera goduria!