Dieta senza pasta | Tutto quello che può succederti se smetti di mangiare carboidrati: un inferno
Se vuoi provare una dieta senza carboidrati forse dovresti sapere a cosa vai incontro. Cosa succede al tuo corpo se li elimini del tutto?
Dopo un’attenta analisi, hai deciso che è proprio arrivato il momento di metterti a dieta. Qualche chilo di troppo, forse molti, un po’ di pancetta o le classiche maniglie dell’amore ti hanno convinto.
Ti sei guardato intorno e hai deciso di non rivolgerti a nessuno, tanto online si trovano decine di diete e regimi alimentari. Ce n’è praticamente per tutti i gusti.
Negli ultimi anni però ha preso piede sempre più la convinzione che per perdere peso bisogna eliminare i carboidrati, come se fossero il male assoluto, gli unici responsabili dei nostri chili in più.
E hai scelto una delle tante diete che consiglia di limitare al massimo, o addirittura eliminare del tutto, i carboidrati in ogni loro forma. Ma è un regime alimentare corretto? Cosa succede al tuo organismo se smetti di mangiare carboidrati? Facciamo chiarezza.
Dieta: cosa succede se smetti di mangiare carboidrati
Per capire cosa succede se smetti di mangiare carboidrati dobbiamo chiarire a cosa servono. I carboidrati vengono considerati il carburante del nostro organismo, utili al funzionamento degli organi e del cervello. ne esistono due tipi diversi: semplici e complessi. Mentre i primi li troviamo ad esempio nello zucchero, i secondi sono presenti nei legumi, nei cereali e in altri alimenti.
Quelli semplici sono più digeribili e rappresentano una fonte di energia immediata, mentre i carboidrati complessi hanno bisogno di più tempo per essere digeriti. Su Fondazione Veronesi Elena Dogliotti, membro della supervisione scientifica, spiega: “La pasta è ricca di carboidrati complessi, ovvero amidi e fibre, che sono quelli che dovrebbero essere prevalenti, rispetto agli zuccheri semplici come il saccarosio, il fruttosio o il lattosio”. E cosa succederebbe se smettessi del tutto di mangiarli?
La verità
A rispondere a questa domanda ci pensa la dietista Arianna Rossoni, docente e responsabile del progetto Equilibrio Donna, che lo fa attraverso il portale Cookist dove ci mette in guardia su una dieta senza carboidrati: “si andrà incontro progressivamente a stanchezza e affaticamento precoci, scarsa lucidità, irritabilità, pensiero ossessivo sul cibo, alterazioni del ciclo mestruale nelle donne e modificazioni del sonno notturno in entrambi i sessi”.
Ovviamente stiamo parlando di diete fai da te. Molto meglio affidarsi ad un professionista poiché ognuno di noi è diverso dall’altro. Ognuno reagisce in maniera differente, ecco perché ogni dieta che si rispetti deve essere raccomandata da un esperto. Dice: “Le diete a basso contenuto di carboidrati, se estremizzate, possono aumentare il rischio cardiovascolare, di insorgenza di alcuni tumori e arrecare danni al fegato e ai reni”. Pensaci la prossima volta che ti viene il dubbio.