Anna Moroni, cacciata dalla RAI senza un vero motivo: umiliazione totale
Il ritorno di Anna Moroni a È Sempre Mezzogiorno è stato commovente, ma perché per tanti anni è sparita dalla RAI?
Il pubblico ha imparato ad amare Anna Moroni vedendola ogni giorno al fianco di Antonella Clerici, nel corso del lunghissimo successo de La Prova del Cuoco. All’epoca Anna e Antonella erano perfettamente affiatate, dimostrando di avere lo stesso carattere ma soprattutto lo stesso modo amichevole e accogliente di rivolgersi al pubblico RAI.
Proprio per questa grande affinità Anna e Antonella sono diventate nel tempo molto amiche, stringendo un rapporto importante anche al di fuori degli studi televisivi.
Era il 2018 quando Antonella Clerici rinunciò al programma che le aveva dato così tanto successo: era da poco scomparso Fabrizio Frizzi, al quale Antonella era enormemente legata, e proprio per questo motivo la conduttrice scelse di avere ritmi lavorativi meno frenetici, che le permettessero di viversi più liberamente possibile il rapporto con la sua famiglia e con i suoi amici.
Da quel momento anche Anna Moroni sparì completamente dai radar della televisione nazionale e questo, per molti dei suoi fan, fu un vero dolore.
Anna Moroni umiliata dalla RAI
Quando La Prova del Cuoco venne affidata a Elisa Isoardi, Anna Moroni si aspettava di essere sporadicamente chiamata a partecipare al programma esattamente come aveva fatto fin a quel momento insieme ad Antonella.
Le cose non andarono così la RAI non richiamò mai la Moroni, escludendola di fatto dal palinsesto senza alcuna spiegazione. All’epoca l’intento era quello di dare una svolta totale al programma, lasciandosi dietro Antonella a tutto quello che rimandava alla sua conduzione. Proprio per questo motivo Anna Moroni non poteva essere compresa nel nuovo programma: era ormai “roba vecchia”.
La rivincita di Anna Moroni e il suo ritorno a La Prova del Cuoco
La Moroni ha raccontato di non aver mai contattato l’azienda per chiedere di ritornare in televisione, preferendo condividere “l’esilio” con Antonella. Si può solo immaginare la sorpresa di Anna nel momento in cui venne ricontattata dall’azienda nel momento in cui diventò chiaro che il nuovo corso del programma non stava andando come si sperava e gli ascolti erano molto bassi.
All’epoca evidentemente dalla Rai speravano che facendo tornare Anna in trasmissione gli ascolti si sarebbero risollevati. Decisa a prendersi la propria rivincita, Anna Moroni rifiutò categoricamente di tornare nel programma e negli ultimi anni si è dedicata esclusivamente a portare avanti la sua attività di cuoca attraverso i canali social. Quando però Antonella è tornata in televisione con È Sempre Mezzogiorno le due amiche si sono incontrate di nuovo e il loro abbraccio è stato un momento davvero commovente!