Home » La torta salata alle cime di rapa è buona e semplicissima: si fa in un attimo e piace a tutti

La torta salata alle cime di rapa è buona e semplicissima: si fa in un attimo e piace a tutti

torta cime di rapa ricetta
La torta alle cime di rapa – StreetFoodNews

Torta salata alle cime di rapa, una ricetta che piacerà davvero a tutti per la sua semplicità e bontà. 

Le torte salate sono una manna dal cielo. Quando non sai proprio cosa preparare per cena, non hai nessuna idea, ecco che vengono in tuo aiuto queste squisitezze.

La cosa più bella di questo cibo è che si prepara con poco e in poco tempo. Ti basta avere in frigo un rotolo di pasta sfoglia e metà del lavoro è già fatto.

Puoi anche sostituire la base con pasta brisè, o preparare tu stesso un impasto con acqua, olio, farina e sale, ed ecco pronta la tua torta salata da farcire come meglio credi.

Verdure, ortaggi, formaggi, puoi davvero sbizzarrirti con decine di ricette una più gustosa dell’altra. Prova questa ricetta, con le cime di rapa sarà ancora più saporita.

Torta salata alle cime di rapa: ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia tonda
  • 1 mazzetto cime di rapa
  • 80 g Prosciutto cotto
  • 100 g Crescenza allo yogurt
  • 60 g parmigiano
  • 3 Uova
  • 50 g gorgonzola
  • 50 ml panna fresca o da cucina
  • q.b. sale e pepe
cime di rapa pulizia
Le cime di rapa già pulite – StreetFoodNews

Procedimento

Per preparare la torta salata alle cime di rapa innanzitutto dedicati a queste. Puliscile eliminando la parte più dura del gambo e conservando le foglie, poi lavale accuratamente. Tagliuzzale con le forbici e lessale in poca acqua salata. Una volta cotte, estraile con un colino e lasciale scolare mentre raffreddano cercando di eliminare tutta l’acqua e strizzandole delicatamente.

Rompi le uova in una ciotola e inizia a sbattere con una frusta a mano; quando saranno belle gonfie unisci il parmigiano tenendone da parte un po’, la panna e regola di sale e pepe. Prepara la base della tua torta salata: srotola delicatamente la pasta sfoglia, bucherella con una forchetta e trasferiscila in una teglia rotonda con la carta forno in dotazione.

Distribuisci adesso le cime di rapa ben scolate e fredde, sovrapponi con il prosciutto tagliato a pezzetti grossolanamente e infine qualche fiocchetto di gorgonzola qua e là. Versa il composto di uova e panna  e aggiungi la crescenza a pezzetti in maniera uniforme.

Spolverizza con il parmigiano reggiano che avevi tenuto da parte e inforna in forno statico per circa una mezz’ora a 200 gradi, controllando che cuocia senza bruciare. Una volta cotta sforna la torta salata alle cime di rapa, falla raffreddare e servi pure. Se non ti piace il gusto pungente delle cime di rapa,  puoi sostituirle con spinaci, bietola o anche con la cicoria. È solo una questione di gusti, Puoi anche omettere il gorgonzola, che ha un gusto un po’ troppo deciso e utilizzare al suo posto della scamorza bianca.