Ricotta speziata al forno: il secondo leggerissimo e aromatico che si prepara con pochissimi ingredienti
La ricotta al forno speziata è facilissima da realizzare ed è un secondo leggero e aromatico: piacerà a tutti
Gustosa e originale: la ricotta speziata al forno è un secondo piatto leggero e saporito, ideale se per una sera vogliamo cambiare un po’ ed evitare a cena la carne, i legumi o le uova. Infatti, in se fatta in questo modo, la ricotta sarà ricca di gusti e aromi. Un vero piacere per il nostro palato!
Come appena accennato, dunque, stiamo parlando di un piatto light e sano. Per l’appunto, anche chi è a dieta o non vuole appesantirsi per cena può gustare questa prelibatezza senza sentirsi in colpa. Inoltre, si tratta di una ricetta salvacena ottima se siamo di fretta ma non vogliamo rinunciare a preparare qualcosa di delizioso.
La ricotta al forno è una ricetta tipica siciliana e l’aggiunta delle spezie donerà uno speciale tocco di sapore, rendendo il piatto a dir poco squisito. Tra l’altro, è perfetto come secondo, antipasto o sfizio durante un aperitivo o buffet.
Per realizzare questa ricetta così buona ci basteranno quindi pochi ingredienti e la star del piatto sarà ovviamente la ricotta con tutta la sua freschezza e delicatezza. Il mix di spezie, però, contribuirà a creare una gustosa crosticina croccante attorno alla ricotta. Da leccarsi i baffi!
Ricotta speziata al forno: ingredienti per 4 persone
- 2 ricotte fresche intere (circa 175 grammi totali);
- rosmarino q.b.;
- 1 o 2 rametti di timo;
- 5 grani di pepe rosa;
- 1/2 cucchiaino di curry;
- 1 cucchiaino di olio evo;
- sale q.b.
Procedimento
Innanzitutto, prendiamo le nostre due ricotte fresche e poniamole in un piatto in attesa della pioggia di spezie che poi le travolgerà. Quindi, occupiamoci del mix di spezie. Iniziamo col tritare finemente tutte le erbe aromatiche, ossia il rosmarino e il timo. Poi, trasferiamole in una ciotola e insaporiamo con un pizzico di sale senza esagerare. A seguire, sfogliamo il pepe rosa assicurandoci di far rimanere solo la sua parte esterna.
Dopodiché, foderiamo una teglia da forno e adagiamoci le ricottine. Successivamente, ricopriamo completamente una delle due con il mix di erbe e pepe rosa. Quanto all’altra, ricopriamola invece con del curry. Passiamo poi alla cottura in forno.
Dunque, inforniamo le ricotte a 180º per circa un’ora. Alla fine, le ricottine dovranno avere una crosticina dura e ben dorata. Ci sarà un bel profumino! Infine, lasciamole raffreddare per qualche istante in forno e impiattiamo. Tagliamo a fette: la ricotta speziata al forno sarà più buona e saporita che mai.