Pasta zucca e speck | Il primo veloce e gustosissimo per portare l’autunno a tavola
Presto la zucca diventerà protagonista della nostra tavola, perché non cominciare con un bell’assaggio di pasta zucca e speck?
L’autunno si avvicina a grandi passi; l’aria inizierà a farsi più frizzantina, staremo più spesso a casa e di conseguenza passeremo anche più tempo vicino ai fornelli.
Con i primi freddi sulle nostre tavole spuntano le prime ricette a base di calde e fumanti zuppe e soprattutto di una delle protagoniste assolute della stagione.
Parliamo della zucca, uno degli ortaggi più particolari che madre natura ci regala. Dolciastra e cremosa, il suo sapore versatile si abbina perfettamente a ricette salate quanto dolci, appunto.
E in attesa di assaporarla in nuove e gustose ricette, proponiamo un classico, la pasta con zucca e speck, dove l’incontro tra il sapore delicato della zucca e quello sapido dello speck crea un connubio perfetto, da leccarsi i baffi. Pochi ingredienti per un risultato eccellente.
Pasta zucca e speck: gli ingredienti
- 350 g di caserecce o altra pasta corta
- 250 g di zucca
- 150 g di speck in un’unica fetta
- olio extra vergine d’oliva q.b.
- 4-5 rametti di timo fresco
- sale e pepe q.b.
- 1/2 cipolla rossa
- formaggio grana grattugiato q.b.
La preparazione
Per preparare una buonissima e saporita pasta zucca e speck innanzitutto metti a bollire una pentola piena di acqua salata. Dopo aver lavato la zucca, tagliala a fette facendo attenzione a non tagliarti con il coltello ed elimina la coriacea buccia. Riduci le fette a cubetti di circa un cm e prendi la polpa del peso che ti serve per questa ricetta. Il resto della zucca puoi anche tagliarlo a pezzi e congelarlo nei sacchetti appositi per usarlo successivamente.
Versa un filo di olio in una padella capiente e fai appassire la cipolla tritata finemente e il timo, che regalerà sapore. Aggiungi quindi la zucca e lascia insaporire amalgamando per qualche minuto, dopodiché bagna con un mestolo di acqua o brodo bollente, copri con un coperchio e lascia cuocere per una quindicina di minuti.
Taglia lo speck a cubetti e fallo rosolare in un’altra padella fino a che avrà una consistenza croccante, quindi togli dal fuoco e tieni da parte. Cuoci la pasta e una volta che sarà pronta, scola lasciandola al dente, tieni da parte l’acqua di cottura e unisci alla padella con la zucca. Falla saltare aggiungendo un po’ della sua acqua facendo amalgamare e alla fine unisci anche lo speck in modo che resti croccante. Regola di sale e di pepe e servi con una bella spolverata di grana grattugiato.