Settembrini fatti in casa | I biscotti ai fichi buoni come quelli del Mulino Bianco che si preparano in un attimo
Come preparare in casa i biscotti Settembrini dal gusto identico a quelli della Mulino Bianco.
I biscotti settembrini della Mulino Bianco sono davvero deliziosi, ma possiamo prepararli facilmente a casa nostra con ingredienti genuini e saranno ancora più buoni.
In effetti si tratta di biscotti di pasta frolla farciti con un gustoso ripieno a base di fichi maturi e farina di mandorle.
Il nome “Settembrini” viene dal mese in cui si raccolgono i fichi, tra l’altro si può usare qualunque varietà di fichi freschi.
Negli altri periodi dell’anno in cui si fa più fatica a trovare dei fichi freschi si può usare anche una marmellata di fichi, l’importante è che sia abbastanza densa da resistere alla cottura senza liquefarsi.
Ingredienti per la frolla e per il ripieno
- 740 g di farina 00
- 260 g di burro
- 120 g di zucchero semolato
- 2 uova intere
- 2 tuorli d’uovo
- Scorza di 1 limone grattugiata
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 8-10 g di lievito istantaneo per dolci
- Zucchero a velo qb
Per il ripieno
- 540 g di fichi freschi
- 70 g di zucchero semolato
- 60 g di farina di mandorle
- Buccia di limone non trattata
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
Come preparare i biscotti Settembrini
Iniziamo la ricetta dei biscotti Settembrini preparando la pasta frolla. Per prima cosa mettiamo in una ciotola il burro morbido tagliato a pezzi, il sale, la scorza di limone grattugiata e l’estratto di vaniglia. Quindi sgusciamo l’uovo e il tuorlo e mescoliamo fino a far sciogliere completamente lo zucchero, solo dopo aggiungiamo la farina e il lievito setacciato. Impastiamo energicamente con le mani fino ad ottenere una palla liscia e compatta, poi avvolgiamola nella pellicola trasparente e mettiamola a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo possiamo procedere con la preparazione del ripieno, per prima cosa sbucciamo i fichi e mettiamoli in una casseruola insieme allo zucchero al limone e alla vaniglia e facciamo cuocere per circa 12 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché il composto non diventerà bello compatto. Infine, aggiungiamo la farina di mandorle e mescoliamo bene fino ad incorporare completamente la farina e lasciamo raffreddare il composto.
Adesso è arrivato il momento di stendere la pasta frolla, mettendola tra due fogli di carta forno, fino a raggiungere uno spessore di circa 0,5mm. Tagliamo due strisce di impasto della larghezza di circa 10 cm e mettiamo il ripieno al centro lasciando circa 3 cm di spazio su entrambi i lati. Chiudiamo i due lembi di pasta liberi, avvolgendoli introno allo strato di ripieno, adesso andiamo a tagliare l’impasto per tutta la lunghezza, andremo così ad ottenere la tipica forma dei biscotti settembrini.
Riponiamo i biscotti su una teglia coperta da carta forno e lasciamoli riposare in frigorifero per circa 15-30 minuti, poi mettiamo tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti circa. Infine lasciamo che i biscotti settembrini si raffreddino prima di consumarli.