Pulisci la zucca in un attimo: il trucco del microonde per risultati perfetti e senza fatica
Il metodo più veloce per pulire la zucca senza perdere troppo tempo, usando semplicemente il forno a microonde.
La zucca è un frutto prodotto dalle piante appartenenti al genere della Curcubita, originario del continente americano e arrivano in Europa solo dopo nel XVI secolo. Inizialmente veniva usata solo come pianta ornamentale, poi dopo anche per uso culinario.
Si tratta di un frutto già coltivato dalle popolazioni indigene, per le quali era ritenuto un importante fonte di nutrimento. Tanto è vero che la zucca è il simbolo del Thanksgiving Day, il Giorno del ringraziamento, una ricorrenza creata per ringraziare le popolazioni locali che donarono proprio delle zucche ai villaggi di coloni messi a dura prova dal freddissimo inverno del 1621.
La zucca è un alimento ricco di antiossidanti che diminuiscono il rischio di malattie cardiovascolari o altre malattie croniche. Inoltre, contiene buone dosi di Vitamina A, vitamina C, vitamina E e folati, che aiutano a potenziare il sistema immunitario.
Grazie alle pochissime calorie contenute, appena 18 kcal per 100 g, e al grande contenuto di acqua, circa il 94,5%, la zucca può essere consumata più volte nell’arco della settimana senza particolari controindicazioni. Fortunatamente ci sono tantissime ricette da preparare con la zucca, dalle zuppe, ai primi, fino ai contorni e ai dolci.
Come pulire la zucca al microonde
Il problema principale della zucca può essere pulirla, soprattutto quando si acquista intera, questo perché la buccia può risultare particolarmente dura. Ci sono però dei trucchi che possono facilitare di molto questa operazione, la più semplice in assoluto e quella di usare il forno a microonde. Attenzione però a scegliere bene le dimensioni, meglio evitare di acquistare zucche troppo grandi e di non superare i 2 kg di peso.
Per prima cosa è bene lavare bene la buccia esterna della zucca e rimuovere tutti eventuali residui di terra. Poi riporre la zucca nel microonde e impostare una cottura a 650 Watt per circa 3 minuti. Se avete un forno meno potente che non raggiunge queste impostazioni, allora la si può lasciare un minuto circa in più. Allo stesso modo, diminuiamo il tempo di cottura se la zucca pesa meno di 2 kg.
Come eliminare la buccia della zucca
Finita la cottura, la zucca risulterà più morbida e dovrebbe risultare più semplice tagliarla. Adesso si può dividere facilmente a metà aiutandosi con coltello e poi procedere eliminando anche i semi e i filamenti.
Successivamente si potrà rimuovere anche la polpa della zucca, che dovrebbe staccarsi senza problemi e non sarà necessario usare coltelli troppo affilati o correre il rischio di farsi male. Inoltre, la polpa interna risulterà già cotta e sarà già pronta per essere utilizzata per altre ricette.