Home » Salsicce e friarielli | Il tradizionale e gustosissimo secondo napoletano che prepari con le cime di rapa

Salsicce e friarielli | Il tradizionale e gustosissimo secondo napoletano che prepari con le cime di rapa

Salsicce e friarielli
Salsicce e friarielli – Streetfoodnews

Ecco la ricetta del più famoso secondo piatto napoletano: salsicce e friarielli. Quando la tradizione incontra il gusto

Le salsicce con i friarielli sono senza il minimo dubbio uno tra i piatti più amati nel nostro bel paese. Infatti, si tratta di un secondo piatto tipico napoletano ricco di sapori e gusto e, seppur semplice e rustico, piace proprio a tutti. Insomma, stiamo parlando di una ricetta buonissima e apprezzata ovunque.

Del resto, quello tra le salsicce e o friarielli è probabilmente tra i matrimoni più riusciti della cucina campana. Per l’appunto, il gusto amarognolo e deciso delle cime di rapa si fonde alla perfezione con la salsiccia, che è una tipologia di insaccato di carne piuttosto grasso.

Inoltre, le salsicce con i friarielli sono ideali da servire durante un pranzo in famiglia o una cena semplice. Si tratta tipicamente di un secondo piatto, ma quello formato dalle salsicce e dai friarielli è anche un condimento perfetto per una pizza napoletana ad hoc o per la pasta.

Dunque, per preparare le salsicce con i friarielli ci basteranno pochi ingredienti e stiamo parlando di una ricetta facilissima da realizzare. Dovremo semplicemente seguire pochi e semplici step. Alla fine, il nostro piatto sarà a dir poco squisito e godurioso. Ci sarà da leccarsi i baffi!

Salsicce e friarielli: ingredienti per 2 persone

  • 250 grammi di salsicce;
  • 350 grammi di cime di rapa;
  • peperoncino fresco;
  • 1 spicchio di aglio;
  • vino bianco q.b.;
  • sale q.b.;
  • olio evo q.b.
Salsicce e friarielli
La ricetta del secondo piatto napoletano più celebre – Streetfoodnews

Procedimento

Per prima cosa, occupiamoci delle cime di rapa. Quindi, laviamole sotto acqua corrente e puliamole togliendo le foglie più rovinate e i gambi duri. A seguire, tagliamo le cime e cuociamole in acqua bollente per un paio di minuti. Dopodiché, scoliamole accuratamente e passiamo alla cottura delle salsicce.

Difatti, procuriamoci una padella e occupiamoci del soffritto. Dunque, versiamo un filo d’olio in padella e anche uno spicchio di aglio sbucciato. Poi uniamo anche del peperoncino fresco e le salsicce. Cuociamo perciò le salsicce e sfumiamo anche con un po’ di vino bianco. Alla fine, il nostro secondo piatto “Made in Naples” sarà più saporito che mai.

A questo punto, quando le salsicce saranno ben cotte, uniamo nella padella anche le cime di rapa e proseguiamo con la cottura per 3 minuti circa a fiamma media. Poi, spegniamo i fornelli e impiattiamo. Con una ricetta così semplice soddisferemo i palati dei nostri ospiti.