Muffin con yogurt e frutti di bosco: morbidissimi e senza burro, perfetti per la merenda
Ecco come realizzare i morbidissimi muffin allo yogurt e ai frutti di bosco. Perfetti per la merenda di grandi e bambini.
Sei curioso di scoprire la merenda perfetta per grandi e bambini? Ecco quindi la ricetta dei muffin allo yogurt e ai frutti di bosco ideali per la stagione che è in arrivo. Dopo averli gustati non riusciremo più a farne a meno e, grazie alla loro morbidezza, si scioglieranno letteralmente in bocca. Vediamo quindi gli ingredienti che ci serviranno e i pochissimi step che andremo a seguire.
I muffin rimangono una scelta intelligente quando si vuole stupire i nostri ospiti con un dolce fuori dagli schemi.
Generalmente essi vengono arricchiti con cacao, gocce di cioccolato, vaniglia, marmellata e creme di vario genere. Quasi nessuno prende mai in considerazione i frutti di bosco e lo yogurt. Una combo decisamente perfetta che renderà i nostri muffin ancora più eleganti e gourmet. Oltre a ciò, questa ricetta sarà veramente veloce e perfetta anche per chi ha pochissima esperienza con i fornelli.
Non ci resta quindi che scoprire tutto l’occorrente per queste piccole e morbidissime delizie.
Gli ingredienti necessari per i muffin con yogurt e frutti di bosco
Ebbene sì! I muffin con yogurt e frutti di bosco riusciranno a salvarci quando si è di fretta ma si vuole stupire comunque i nostri ospiti. I pochissimi ingredienti che ci serviranno per circa 10 pezzi saranno:
- 260 gr di farina di tipo 00;
- 110 gr di zucchero bianco;
- 110 gr di olio di semi;
- 210 gr di Yogurt classico;
- Un uovo;
- 110 gr di mirtilli;
- 110 gr di lamponi;
- Mezza bustina di lievito per dolci;
- Un pizzico di bicarbonato;
- Una bustina di vanillina.
In questo modo avremo tutto l’occorrente per questa delizia. Scopriamo quindi il procedimento che andremo a seguire.
I passaggi che dovremo seguire alla lettera
La prima cosa che andremo a fare è munirci di una ciotola e andare ad inserire tutte le “polveri”: farina, zucchero, bicarbonato, lievito e vanillina. Mescoliamo di modo che tutto sarà amalgamato alla perfezione e dopodiché prendiamo un’ulteriore ciotola.
In questa andremo a versare invece i “liquidi”: yogurt, olio di semi e uovo. Anche in questo caso mescoliamo per qualche minuto e, quando sarà pronto, uniamo il composto precedentemente preparato. Aggiungiamo poi i frutti di bosco e incorporiamoli all’interno della crema. Prendiamo poi degli stampi per muffin e versiamo il composto ottenuto con l’aiuto di un cucchiaio. A questo punto inseriamo il tutto all’interno del forno per 20 minuti circa a 180 gradi centigradi.
Soltanto in questo modo riusciremo ad ottenere i muffin più buoni e morbidi mai assaggiati. Una merenda da farci leccare i baffi!