Home » Torta di pere ribaltata sarà la più strana e la più buona che tu abbia mai preparato!

Torta di pere ribaltata sarà la più strana e la più buona che tu abbia mai preparato!

torta di pere rovesciata
La torta di pere ribaltata – StreetFoodNews

Prova questa torta di pere ribaltata. Strana a vedersi ma ottima da mangiare, una vera golosità. E ti conquisterà sicuramente.

Una torta ribaltata. Hai mai sentito parlare della tarte tatin? Si racconta che sia nata per un caso, da un errore, e si sia trasformata nella bontà che conosciamo oggi.

Nata in Francia nell’Ottocento dalle sorelle Tatin che hanno visto in un errore una opportunità. Accortesi di aver infornato una crostata senza base, invece di buttare via tutto hanno deciso di coprire con la frolla. 

Una volta sfornato il dolce, è bastato ribaltarlo per ottenere una vera bontà. Un successo tra gli ospiti e un successo ancora oggi.

Perché non riproporre una versione alle pere? Una torta ribaltata che vede come protagonista questo frutto dolce e zuccherino, dalla polpa morbida e avvolgente. Vediamo come fare.

Torta ribaltata alle pere: ingredienti

Per la preparazione delle pere:

  • 900 g di Pere dell’Emilia Romagna IGP
  • 500 g di Acqua
  • 150 g di Zucchero

Per l’impasto:

  • 195 g di Farina 00
  • 35 g di Farina di mandorle
  • 190 g di Zucchero
  • 180 g di Latte
  • 130 g di Burro
  • 2 Uova medie
  • 6 g di Lievito per dolci in polvere

Le pere - StreetFoodNews

Preparazione

Per preparare questa fantastica torta di mele ribaltata inizia a lavorare le pere. Lavale, sbucciale e, dopo averle tagliate per il lungo, elimina il torsolo e affettale in maniera abbastanza sottile aiutandoti con una mandolina. In una pentola alta versa l’acqua e lo zucchero per preparare uno sciroppo e poni sul fuoco.

Dopo qualche minuto immergi le fettine di pera una alla volta e cuoci circa 3- 4 minuti. Sollevale con una schiumarola e lasciale scolare su una gratella. Alza la fiamma  e fai bollire lo sciroppo fino a che cambierà colore  scurendosi. Versalo sul fondo di una tortiera svasata di  24 cm di diametro e lascialo solidificare. Imburra i bordi della tortiera e con le fette di pera crea un disegno disponendole a cerchi concentrici.

Prepara la pasta frolla ora sbattendo con le fruste burro e zucchero; aggiungi le uova una alla volta continuando a sbattere e infine versa il latte. Una volta mescolato unisci le farine e il lievito setacciato poi versa sulle pere e lasciala cuocere per 55 minuti in forno statico preriscaldato a 175 gradi. Una volta sfornata ricordati di ribaltare subito altrimenti lo sciroppo si raddenserà nuovamente e le pere rimarranno attaccate al fondo della tortiera. Se vuoi puoi rendere la superficie lucida con del miele caldo.