Non è la solita pasta e patate: con i funghi diventa un piatto saporito e raffinato
Come preparare una pasta e patate con i funghi, un primo piatto innovativo che aggiunge un sapore in più ad un grande classico.
La pasta e patate è un grande classico della cucina napoletana, definita da alcuni un bellissimo errore, infatti si tratta di uno di quei pochissimi piatti in cui si incontrano due carboidrati complessi.
Si tratta di un piatto della tradizione povera, inizialmente preparato solo con le patate, anche se oggi la tradizione si divide tra chi la prepara con la provola e chi senza.
Quella che andremo a preparare oggi è una gustosa variante con i funghi, che andremo a preparare insieme ad una crema di patate e parmigiano.
Se gradita, si può aggiungere della salsiccia sbriciolata o dello speck, che faremo soffriggere in padella insieme allo scalogno.
Ingredienti per 2
- 160 g di pasta
- 50 g di parmigiano reggiano
- 1 scalogno
- 200 g di patate
- 150 g di funghi champignon
- Olio extravergine di oliva qb
- Pepe nero in grani qb
- Sale qb
- Prezzemolo qb
Come cucinare la pasta e patate con i funghi
Iniziamo la preparazione della pasta e patate con i funghi dalla crema di patate. Per prima cosa laviamo bene e peliamo le patate, poi tagliamole a dadini e mettiamole a bollire in acqua salata. Nel frattempo, laviamo e puliamo bene i funghi, eliminiamo l’estremità in basso e poi tagliamoli a fettine. Infine, sbucciamo e tritiamo finemente lo scalogno.
Mettiamo sul fuoco una padella antiaderente con un giro d’olio e facciamo soffriggere lo scalogno tritato. Quando lo scalogno sarà dorato aggiungiamo anche i funghi tagliati a fettine e mescoliamo bene per far amalgamare bene gli ingredienti, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per circa 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo le patate dovrebbero essere pronte, scoliamo, conservando un mestolo d’acqua di cottura, quindi procediamo schiacciando le patate con una forchetta, aggiungiamo anche il parmigiano, il sale e il pepe e amalgamiamo bene aggiungendo anche l’acqua a filo. Mentre eseguiamo questa operazione possiamo già iniziare a mettere sul fuoco la pentola con l’acqua in cui cuoceremo la pasta. Quando l’acqua inizierà a bollire caliamo la pasta e saliamo, poi scoliamo ancora al dente seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione.
Travasiamo la crema di patate nella padella insieme ai funghi, poi aggiungiamo anche la pasta e iniziamo a mescolare fino ad amalgamare bene il tutto. Se necessario, possiamo aggiungere un mestolo d’acqua di cottura della pasta. Adesso la pasta e patate con i funghi è pronta, serviamola in tavola ancora calda con una spolverata di parmigiano, del prezzemolo tritato e un pizzico di pepe.