Home » Il cavolfiore alla spagnola è aromatico, speziato e buonissimo: il contorno da provare assolutamente!

Il cavolfiore alla spagnola è aromatico, speziato e buonissimo: il contorno da provare assolutamente!

cavolfiore alla spagnola ricetta
Il cavolfiore alla spagnola StreetFoodNews

Non hai mai assaggiato il cavolfiore alla spagnola. Provalo e lasciato conquistare da questo contorno aromatico e speziato.

Il sapore pungente del cavolfiore non a tutti è gradito, eppure questa ricetta siamo sicuri che ti piacerà, e piacerà anche ai tuoi commensali.

Cucinato alla spagnola, è ricco di aromi e spezie che lo rendono un contorno delizioso, ma volendo puoi  farne anche un secondo piatto.

Non rinunciare al gusto, porta in tavola l’allegria e la bontà con questo piatto ricco di sapore. E se durante la cottura il cavolfiore dovesse sprigionare troppo “profumo”, il risultato finale ti ripagherà di questo inconveniente.

Prova allora a preparare il cavolfiore alla spagnola e sarà un vero successo tra i tuoi ospiti. Vediamo come si fa e di cosa hai bisogno.

Cavolfiore alla spagnola: gli ingredienti

  • 1 kg di Cavolfiore
  •  2 Uova
  • 1 cucchiaio di Capperi sotto sale
  • 1 ciuffo di Prezzemolo da tritare
  • Sale fino q.b.
  • Olio extravergine d’oliva 80 g
  • Aceto di vino rosso 50 g
  • Succo di limone ½
  • Aglio 2 spicchi
  • Zucchero 2 cucchiaini
  • Paprika dolce 1 cucchiaino
cavolfiore preparazione
La pulizia del cavolfiore – StreetFoodNews

Preparazione

Per la preparazione del cavolfiore alla spagnola innanzitutto pulisci il cavolfiore. Elimina il gambo e le foglie esterne,  dividilo in cimette, lavalo  e fallo bollire in acqua leggermente salata per circa un quarto d’ora. Nel frattempo prepara il condimento che gli donerà sapore. Trita finemente gli spicchi di aglio, versali in un contenitore a chiusura ermetica e unisci l’olio d’oliva, il succo di mezzo limone,  l’aceto di vino rosso, lo zucchero e la paprika.

Ora chiudi il contenitore con il tappo e agita in maniera vigorosa in modo da amalgamare ben bene tutti gli ingredienti. Quando il cavolfiore sarà cotto, te ne accorgerai quando riuscirai a infilzarlo agevolmente con una forchetta, spegni il fuoco, scolalo bene e trasferiscilo in una bella ciotola capiente. Irroralo con il condimento preparato nel contenitore e mescola con un cucchiaio per farlo insaporire dappertutto.

Copri la ciotola con un po’ di pellicola trasparente per alimenti e lascia riposare in frigorifero per circa un’oretta. Prepara intanto le uova sode: poni in un pentolino coperte con acqua fredda, metti sul gas e porta a bollore, facendo cuocere per circa 14 minuti. Spegni il gas, scolale e passale sotto l’acqua fredda in modo da poterle sgusciare più facilmente. Sgusciale e affettale sottilmente con il coltello; estrai il cavolfiore dal frigorifero trascorso il giusto tempo e cospargi con le uova sode, i capperi e il prezzemolo tritato. Il cavolfiore alla spagnola è pronto, serviti pure.