La torta salata autunnale di Csaba Dalla Zorza: semplice e buonissima
La ricetta della torta salata autunnale, un rustico buonissimo dal sapore agrodolce, reso noto da Csaba della Zorza.
Csaba della Zorza è una scrittrice e personaggio televisivo molto noto soprattutto in programmi dedicati alla cucina. Non tutti sanno che Csaba è iscritta all’ordine dei giornalisti pubblicisti della Regione Lombardia e che nel 1988 ha partecipato al concorso di Miss Italia con la fascia di Miss Linea Sprint Abruzzo.
La sua carriera televisiva inizia nel 2008 con il programma “In cucina con Csaba” prodotto da Sky Italia, che da seguito a una serie di altri programmi di cucina. Nel 2018 viene scelta come giudice e conduttrice della nuova edizione del programma “Cortesie per gli ospiti” insieme a Roberto Valbuzzi e Diego Thomas.
Dal 2003 Csaba è direttrice editoriale della casa editrice Luxury Books, per la quale ha pubblicato numerosi libri che spaziano dalle ricette ai consigli di bon ton a tavola.
Quella che andremo a preparare oggi è una ricetta elegante e originale per preparare una gustosissima torta salata, ideale per il periodo autunnale.
Ingredienti per 4-5 persone
- 300 g di farina bianca
- 150 g di burro
- 1/2 cucchiaino di sale
- 2 uova sbattute leggermente
- 1 mela gialla grande o due piccole
- 300 g di zucca mantovana
- 1 cipolla bionda
- 30 g di burro fuso
- 2 rametti di timo fresc0
- 3 cucchiai di salsa di senape con i grani
- 1 fetta di formaggio erborinato
- Sale marino qb
- Pepe nero macinato al momento qb
Come preparare la torta salata autunnale di Csaba
Iniziamo a cucinare la torta salata autunnale preparando l’involucro di pasta brisé. In una ciotola mescoliamo la farina con il sale, poi aggiungiamo il burro ancora freddo tagliato a pezzetti, così come succede per la pasta frolla, più il burro si riscalda più sarà difficile lavorare la pasta. In caso in cui il burro si riscaldi troppo aggiungiamo un cucchiaio di acqua ghiacciata.
Lavoriamo l’impasto con le mani fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, non preoccupiamoci se inizialmente dovesse essere friabile. Nella preparazione della pasta brisé è molto importante essere veloci, l’impasto va lavorato per circa 5 minuti e poi avvolto in una pellicola di plastica e fatto riposare in frigo per circa un’ora. Trascorso questo tempo, tiriamo la pasta fuori dal frigo e stendiamola con un mattarello, leggermente infarinato. Quindi, ricopriamo una teglia con un foglio di carta forno e mettiamo l’impasto steso in precedenza, tappando eventuali crepe che potrebbero crearsi.
Adesso occupiamoci del ripieno. Laviamo e tagliamo la mela a spicchi lasciando la buccia ed eliminando il torsolo interno. Laviamo e tagliamo anche la zucca eliminando la scorza esterna. Poi peliamo e tagliamo grossolanamente, a spicchi, anche la cipolla. Trasferiamo tutti gli ingredienti in una ciotola abbastanza capiente e aggiungiamo il timo e il burro fuso. Continuando a mescolare aggiungiamo anche sale e pepe. Adesso andiamo a farcire la pasta brisé, prima di tutto spennelliamola bene con la salsa di senape, poi sistemiamo il ripieno al centro, lasciando libero uno spazio di circa 3 cm dai bordi. Facciamo attenzione che gli ingredienti siano ben distribuiti all’interno.
Ripieghiamo i bordi, che avevamo lasciato liberi, verso l’interno, fino a comporre una sorta di fagottino scoperto al centro. Per finire spennelliamo l’impasto con l’uovo sbattuto. Mettiamo tutto in forno preriscaldato a 190 gradi per circa 45-50 minuti, finché la pasta non inizia a dorarsi e la verdura all’interno a caramellarsi. Sforniamo e spolveriamo con del timo fresco, poi lasciamo che la torta salata si raffreddi prima di servirla in tavola.