La pasta con la crema di zucca è vellutata e aromatica | Sarà il piatto preferito del tuo autunno
È la regina dell’autunno, e in attesa di trovarla ovunque, segnati questa ricetta: la pasta con la crema di zucca. Un sapore unico.
L’estate sta finendo, cantavano i Righeira qualche anno fa, e l’autunno si avvicina. Prepariamoci a dire addio ai tipici piatti estivi come l’insalata di pasta fredda, e diamo il benvenuto a cibi caldi e accoglienti.
Via libera quindi a zuppe, brodo e soprattutto a lei, la regina dell’autunno, la zucca. Presto la troveremo sugli scaffali e nel banco frigo di tutti i supermercati, pronta per essere gustata.
Tra le tante ricette che puoi provare con questo alimento fantastico te ne vogliamo segnalare una in particolare. Facile e veloce, pochi ingredienti a dimostrazione che spesso le cose semplici sono le migliori.
Prova la pasta con crema di zucca, una bontà soffice e vellutata che porterai in tavola ogni volta potrai. .
Pasta con crema di zucca: ingredienti
- Farfalle 320 g
- Zucca polpa 600 g
- Pancetta affumicata 60 g
- Rosmarino 1 rametto
- Brodo vegetale 150 g
- Olio extravergine d’oliva 50 g
- Ricotta vaccina 40 g
- Scalogno 30 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
La preparazione
Nella pasta con crema di zucca ovviamente l’ingrediente principe è lei, la zucca. Quindi innanzitutto elimina la buccia facendo attenzione perché è coriacea, e i semi e filamenti interni. Quindi tagliala a fette, dalle quali andrai a ricavare dei cubetti molto piccoli. Taglia anche la pancetta a striscioline e metti gli ingredienti in due ciotole distinte. Riempi una pentola di acqua e metti a bollire per la pasta; nel frattempo trita lo scalogno e versalo in una padella con un filo di olio. Cuoci per qualche minuto e quando sarà pronto unisci la pancetta e il rosmarino, lascia rosolare e insaporire, poi togli il rametto di rosmarino dalla padella e aggiungi la zucca.
Dai una bella mescolata in modo da amalgamare i sapori, aggiusta di pepe e di sale e copri con brodo vegetale o anche acqua calda, se non ne hai. lascia cuocere per circa 20 minuti e nel frattempo cuoci la pasta. Preleva una parte di zucca evitando la pancetta e mettila nel bicchiere del mixer assieme alla ricotta quindi frulla tutto fino ad ottenere un composto cremoso. Quando sarà pronto, versa nella padella. Scola la pasta al dente e versala in padella facendo saltare e mescolando in modo da far amalgamare bene i sapori, impiatta e servi. Il risultato sarà una pasta con crema di zucca da leccarsi i baffi, cremosa e vellutata.