La torta all’acqua è il dolce leggero come una nuvola di cui non potrai più fare a meno
Ecco come realizzare la torta all’acqua super morbida e simile ad una nuvola. Dopo averla assaggiata non potrai farne a meno.
Se anche tu sei un super fan dei dolci in grado di sciogliersi in bocca per la loro morbidezza, questo articolo farà sicuramente al caso tuo. Questo perché esiste la ricetta della torta all’acqua che veramente in pochissimi conoscono ma che potrebbe rivelarsi la scelta ideale per questo autunno. Vediamo quindi nello specifico tutti gli ingredienti che ci serviranno e i pochissimi step che dovremo seguire per questa nuvola commestibile.
Non c’è cosa più deliziosa di inzuppare nel proprio latte la mattina una torta super morbida e leggera.
La torta all’acqua rimane indubbiamente una delle scelte migliori quando si vuole fare colazione. Si tratta di una ricetta abbastanza antica tramandata da generazione a generazione ma che ancora oggi riesce a soddisfare qualsiasi palato. Amata sia dai grandi che dai bambini, dopo aver assaggiato questo dolce non riusciremo più a farne meno! Questo perché un boccone tira l’altro e da una fetta passeremo a tre e così via.
Non ci resta quindi che scoprire i pochissimi ingredienti di questa ricetta. L’acqua sarà una delle protagoniste.
Gli ingredienti necessari per la torta all’acqua
Oltre a ciò, questa delizia leggerissima e veramente soffice è super facile da realizzare. Perfetta quindi anche per i meno esperti con i fornelli. Gli ingredienti che ci serviranno saranno dunque:
- 260 gr di farina di tipo 00
- 260 gr di zucchero;
- 3 uova;
- 140 ml di acqua;
- 140 ml di olio di semi (preferibilmente di girasoli);
- Un po’ di estratto di vaniglia;
- Una bisogna di lievito per dolci;
- Dello zucchero a velo per decorare.
In questo modo avremo tutto l’occorrente per questa delizia perfetta per le nostre colazioni. Ecco quindi come precedere.
Gli step che andremo a seguire
La prima cosa che dovremo fare è prendere una bacinella abbastanza capiente dove andremo a rompere le uova e a montarle a neve con l’aggiunta di un di zucchero e di un po’ di vaniglia. Quando il composto sarà perfettamente spumoso, procediamo aggiungendo pochissimo olio e la nostra acqua. Continuiamo quindi a montare per altri tre minuti circa.
A questo punto versiamo la farina 00 e il lievito (precedentemente setacciato). Mettiamo quindi le nostre fruste a velocità massima e montiamo per qualche altro minuto. Quando non ci sarà alcun grumo vorrà dire che il nostro composto sarà pronto. Non ci resta quindi che prendere una teglia (di forma ovale stile ciambella, rettangolare o come si preferisce), imburrarla e versare la nostra crema.
Inseriamo il tutto all’interno del forno preriscaldato per quaranta minuti circa a 180 gradi centigradi. Quando la torta all’acqua sarà pronta, lasciamola raffreddare e guarniamola con il nostro zucchero a velo. Possiamo anche aggiungere marmellate o creme di nocciola a piacimento.
A questo punto serviamola ai nostri ospiti e aspettiamo di vedere le loro facce stupite. Dopo averla assaggiata ne vorranno sicuramente un altro pezzo.