Home » Saccottini di zucca filante: semplicissimi da fare, sono un’esplosione di gusto

Saccottini di zucca filante: semplicissimi da fare, sono un’esplosione di gusto

Saccottini di zucca
Saccottini di zucca – Streetfoodnews

I saccottini filanti di zucca sono semplicissimi da preparare: sono una vera e propria esplosione di gusto e ti conquisteranno 

Filanti e a dir poco crunchy: i saccottini di zucca sono davvero facili da realizzare e sono perfetti da servire come stuzzichini per un aperitivo in compagnia oppure per un buffet. Si tratta inoltre di una ricetta ideale per dare il benvenuto all’autunno ormai in arrivo.

I saccottini non sono altro che pasta sfoglia ripiena, in questo caso, di scamorza e zucca. Per l’appunto, il gusto dolce di questo ortaggio andrà a fondersi alla perfezione con il sapore deciso della scamorza affumicata. Per non parlare del fatto che i nostri saccottini saranno più filanti che mai!

Stiamo parlando di un piatto saporito, delicato, ma allo stesso goloso. Difatti, realizzando questa semplice ricetta conquisteremo tutti, sia grandi che piccini. Insomma, con pochi e semplici ingredienti faremo contenti proprio tutti faremo un figurone.

Dunque, per preparare i saccottini filanti di zucca ci occorreranno pochi ingredienti e il risultato finale sarà a dir poco spaziale. Il procedimento da seguire è facile e veloce. Ecco quindi gli ingredienti che dobbiamo procurarci.

Saccottini di zucca: ingredienti per 18 saccottini

  • 200 grammi di zucca a cubetti;
  • 200 grammi di scamorza affumicata;
  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare;
  • noce moscata q.b.;
  • 1 porro;
  • olio extravergine d’oliva q.b.
Saccottini di zucca
La ricetta dei saccottini filanti di zucca – Streetfoodnews

Procedimento

Come prima cosa, procuriamoci una padella antiaderente e realizziamo il soffritto con un porro. Dunque, tritiamolo e mettiamolo in padella a soffriggere con un filo d’olio a fuoco basso. A seguire, quando il soffritto sarà pronto, uniamo in padella anche la zucca a cubetti e cuociamo sempre a fuoco basso per un quarto d’ora circa.

Dopodiché, prendiamo la pasta sfoglia e stendiamola, dividendola poi con un coltello in 18 rettangoli. Quindi, facciamo tre taglietti su una metà di ogni rettangolo lasciando intatti i bordi e stendiamo le fette di scamorza affumicata nella metà intatta. A questo punto, quando la zucca sarà cotta, mettiamo anche i dadini di zucca sopra il formaggio e versiamo un po’ di noce moscata per insaporire il tutto.

Successivamente, sigilliamo i saccottini e inforniamo a 200º per una ventina di minuti. L’importante è che alla fine la pasta sfoglia non sia cruda. A tal proposito, spegniamo il forno e togliamo i saccottini di zucca. Infine, serviamo. I saccottini saranno filanti e goduriosi come non mai. Un vero piacere il nostro palato!