La pasta e lenticchie più buona e cremosa si prepara così: da leccarsi i baffi!
Un piatto della tradizione si trasforma in qualcosa di unico: pasta e lenticchie cremosa, una bontà grazie ad un ingrediente speciale.
La pasta e lenticchie è uno dei piatti della tradizione. Semplice, genuina e nutriente, si prepara con poco ed è altamente saziante.
Questi legumi infatti apportano un elevato quantitativo di fibre che oltre ad aumentare il senso di sazietà sono utili anche a facilitare il transito intestinale. Ricche di minerali come il ferro poi, sono particolarmente adatte in caso di senso di affaticamento e anemia. Inoltre contengono solo 92 Calorie per 100 grammi di lenticchie secche cotte.
Buone da sole sotto forma di zuppa rappresentano un ottimo comfort food nel periodo invernale. Ma sono altrettanto buone fredde in insalata, oppure con i cereali o ancora con la pasta.
La ricetta di oggi è un omaggio alla tradizione umbra e trasforma un semplice piatto di pasta e lenticchie in una vera bontà; cremoso e saporito, dal gusto rustico e deciso grazie ad un ingrediente speciale, non le preparerai mai più diversamente.
Pasta e lenticchie cremosa: gli ingredienti
- 320 g di spaghetti
- 400 g di lenticchie secche
- 150 g di guanciale
- 2 spicchi di aglio in camicia
- 2 rametti di rosmarino
- peperoncino secco q.b.
- Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento
Come si prepara la pasta e lenticchie cremosa? Anche se non è necessario mettere in ammollo le lenticchie come accade invece per gli altri legumi, è consigliabile lo stesso poiché, oltre a diminuire il tempo di cottura, diventano anche più digeribili. Quindi quando hai voglia di cimentarti con questa ricetta parti per tempo e metti in ammollo le lenticchie almeno un paio di ore prima, magari aggiungendo all’acqua un cucchiaino di bicarbonato che ne aumenta la digeribilità. Trascorso il temo sciacqua i legumi e scolali bene. In una pentola capiente versa un filo di olio e fai rosolare l’aglio in camicia, cioè con la buccia, dopo averlo schiacciato leggermente in modo da sprigionarne l’aroma, assieme al rosmarino e al peperoncino.
Ora aggiungi pure le lenticchie e copri con acqua, quando arrivano a bollore abbassa la fiamma e cuoci per una ventina di minuti circa o finché non saranno della giusta consistenza. Nel frattempo taglia il guanciale a listarelle e fallo rosolare in una padella antiaderente fino a che il grasso diventerà trasparente, poi fai assorbire un po’ il grasso ponendolo su carta da cucina. Quando le lenticchie saranno cotte elimina l’aglio e passale con il passaverdure. Metti a bollire l’acqua, cuoci gli spaghetti dopo averli spezzettati, scola e unisci alla crema di lenticchie nella quale avrai aggiunto il guanciale. Servi con un filo di olio a crudo e una spolverata di parmigiano grattugiato.