La torta salata con pere e fontina è l’antipasto più gustoso e semplice che puoi portare in tavola
L’abbinamento delle pere con la fontina ti sembrerà insolito, ma questa torta salata sarà tra le più buone che tu abbia mai assaggiato.
Torta salata con pere e fontina. Sicuramente ti sembrerà un abbinamento insolito, magari pensi che non sia buono, e invece ti possiamo assicurare che questo accostamento dolce – salato è molto gustoso.
Facile da realizzare, questa torta salata è una delle tante varianti della classica quiche lorraine, quella tipica francese che si prepara racchiudendo in un guscio croccante di pasta brisè, un tenero ripieno composto da panna, uova e pancetta.
Puoi servirla come antipasto, come accompagnamento ad un aperitivo o anche come secondo piatto. Comunque tu decida di gustarla, non rimarrai deluso.
E a renderla davvero speciale c’è un ingrediente in più che le conferisce un sapore davvero particolare e profumato. Vediamo come prepararla.
Torta salata con pere e fontina: gli ingredienti
per la pasta brisée
- 300 g di farina
- 150 g di burro
- acqua fredda
- un pizzico di sale
per il ripieno
- una decina di foglie di salvia tritata più qualcuna intera per decorare
- 500 g di pere kaiser
- 250 g di fontina valdostana
- 1 dl di latte
- 1 dl di panna fresca
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 1 limone
- 30 g di burro
- pepe nero
- sale
Procedimento
Preparare la torta salata con pere e fontina è estremamente semplice. Come prima cosa devi preparare la pasta brisèe. Versa nel mixer la farina, il burro a pezzi, un paio di cucchiai di acqua fredda e un pizzico di sale. In più, aromatizza con le foglie tritata di salvia, che doneranno un profumo inebriante all’impasto. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, forma una palla, chiudila nella pellicola e lasciala riposare in frigorifero per un’ora circa, in modo da rassodarla. Nel frattempo lava e sbuccia le pere, elimina il torsolo e i semi e ricavane 6 spicchi da ognuna, che metterai in ammollo in acqua con un po’ di succo di limone per evitare che anneriscano.
In una padella antiaderente sciogli il burro e poni le pere dopo averle ben scolate, cuocendo a fiamma vivace per una decina di minuti o finché diventano morbide. Aggiusta di sale e pepe e spegni il gas. Riprendi la pasta brisèe e stendi con il mattarello una sfoglia di circa 3 millimetri di spessore. Rivesti uno stampo di 22 x 15 cm con carta forno e poi con la pasta brisèe bucherellando con una forchetta. Allinea sul fondo le fettine di pera e ricoprile con la fontina tagliata a fette molto sottili. In una ciotola sbatti l’uovo con il tuorlo, la panna e il latte, aggiusta di sale e pepe e versa nella teglia. Cuoci la torta salata con pere e fontina per circa 45 minuti a 180 gradi; al momento di servire decora con qualche foglia di salvia.