La torta proteica all’arancia che si fa in un attimo e addolcisce la merenda di tutta la famiglia!
Questa torta all’arancia è senza burro: a renderla morbidissima ci pensa un ingrediente che lo rende anche proteico e perfetto a dieta.
Seguire una dieta ipocalorica non significa necessariamente rinunciare al piacere del buon cibo, al contrario. Dei piccoli sfizi che possano aiutarci a sopportare le restrizioni alimentari sono fondamentali per riuscire a portare avanti la dieta a lungo e senza troppe sofferenze psicologiche.
In questo plum cake all’arancia utilizzeremo lo yogurt greco per ottenere una consistenza morbidissima, andando anche a incrementare sensibilmente l’apporto proteico del dolce, che quindi ci sazierà più a lungo e ci farà sorgere meno il desiderio di fare altri spuntini.
Ingredienti per la torta proteica all’arancia
- 4 uova medie non di frigo
- 265 grammi di zucchero bianco
- 335 grammi di yogurt greco bianco
- 40 grammi di latte
- 335 grammi di farina
- 150 grammi di olio di semi di girasole
- scorza grattugiata di mezza arancia
- 1 bustina di lievito in polvere
- un pizzico di sale
Per la glassa all’arancia
- 130 grammi di zucchero a velo
- succo di un’arancia piccola
Preparazione
Mettiamo in una ciotola le uova intere con lo zucchero e un pizzico di sale. Adoperando la frusta elettrica o la planetaria montare il composto fino a che non risulterà chiaro, leggero e spumoso.
Quando il composto sarà omogeneo potremo utilizzare una spatola in silicone per unire lo yogurt e la scorza di arancia.
A questo punto dovremo setacciare la farina in un’altra ciotola insieme al lievito, al fine di evitare la formazione di grumi. Potremo utilizzare l’olio e il latte da versare a filo per incorporare più facilmente la farina. Prendere di nuovo la frusta elettrica e montare a velocità moderata per un paio di minuti per incorporare più aria e rendere il composto leggero.
Rivestire uno stampo da torta da 24 cm con un foglio di carta da forno inzuppato d’acqua e poi accuratamente strizzato. Solo a questo punto versare il composto nello stampo e livellare. Il dolce andrà cotto nel forno a 170° per circa un’ora, cominciando a controllare la cottura dopo 50 minuti con la tecnica dello stecchino.
Una volta sfornato il dolce bisognerà estrarlo dallo stampo e lasciarlo da parte a raffreddare mentre prepariamo la glassa. Per farlo bisognerà setacciare tutto lo zucchero a velo in una ciotola per eliminare i grumi, quindi aggiungere il succo di arancia poco per volta mescolando accuratamente prima di aggiungerne altro. La consistenza ideale della glassa è fluida ma non scivolosa: deve colare dalla spatola lentamente quando la si solleva. Per decorare il dolce con la glassa basterà versarla delicatamente sulla sua superficie e cospargere, se lo si vuole, con altra scorza di arancia grattugiata.