Home » Il timballo di pasta alla siciliana è il piatto che renderà assolutamente speciale qualsiasi pranzo

Il timballo di pasta alla siciliana è il piatto che renderà assolutamente speciale qualsiasi pranzo

Ricetta timballo di pasta alla siciliana con le melanzane
Ricetta timballo di pasta alla siciliana con le melanzane. (Streetfoodnews)

La ricetta per cucinare il timballo di pasta secondo la ricetta tipica della tradizione culinaria siciliana. 

Il timballo di pasta alla siciliana è un primo piatto ricco caratterizzato dai profumi e dai sapori tipici della Sicilia.

Si tratta di un piatto importante, tipico della domenica o delle altre occasioni di festa in cui ci si riunisce insieme alla famiglia e agli amici.

Per prepararlo bastano davvero pochi ingredienti e può essere personalizzato aggiungendo qualche tocco in più. Per esempio, il sugo può essere preparato con l’aglio o con la cipolla e può essere aggiunto un soffritto di verdure per insaporire.

Se gradito, si può aggiungere anche della scamorza affumicata o qualche altro formaggio che renderà filante il timballo di pasta alla siciliana.

Ingredienti per 2 persone

  • 200 g di penne rigate
  • 300 g di passata di pomodoro
  • 20 g di parmigiano grattugiato
  • 2 melanzane grandi
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine di oliva qb
  • Basilico qb
  • Sale qb
Timballo pasta alla siciliana
Nel timballo di pasta alla siciliana si può aggiungere la scamorza o un altro formaggio filante. (Streetfoodnews)

La ricetta del timballo di pasta alla siciliana

Iniziamo la preparazione del timballo di pasta alla siciliana, lavando bene le melanzane e tagliamole a fettine nel senso della lunghezza. Successivamente lasciamo le melanzane a bagno in abbondante acqua salata per circa 15 minuti in modo che perdano un po’ del retrogusto amarognolo. Trascorso questo tempo scoliamole e asciughiamole delicatamente con un panno. Continuando preparando la padella con l’olio e friggiamo le melanzane, poi riponiamole in un piatto coperto con della carta assorbente per eliminare tutto l’olio in eccesso.

Mentre friggiamo le melanzane possiamo già iniziare a mettere la pentola con l’acqua per la pasta e preparare anche il sugo. Per prima cosa mettiamo l’olio in una padella antiaderente e facciamo soffriggere l’aglio, quando si sarà dorato aggiungiamo la passata e qualche fogliolina di basilico e lasciamo cuocere per una ventina di minuti circa.

Quando l’acqua inizierà a bollire, caliamo la pasta, seguiamo i tempi di cottura e scoliamola ancora al dente, visto che dovrà cuocere ancora in forno. In una zuppiera, mescoliamo circa i due terzi del sugo insieme alla pasta, aggiungiamo anche il parmigiano grattugiato e mescoliamo bene il tutto. Adesso scegliamo un ruoto da forno e foderiamolo con le fette di melanzane fritte, in modo da ricoprire completamente i bordi e il fondo.

Trasferiamo nel ruoto la pasta con il sugo e copriamo con il resto delle melanzane fritte creando un fagottino farcito di pasta. Adesso, inforniamo a 200 gradi e lasciamo cuocere per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, lasciamo raffreddare fuori dal forno per circa 10 minuti. Infine, capovolgiamo il ruoto in piatto da portata e copriamo la superficie con il sugo che avevamo messo da parte, una spolverata di parmigiano grattugiato e aggiungiamo qualche fogliolina di basilico che daranno un tocco in più ed un profumo particolare al nostro timballo di pasta alla siciliana.