Lo spezzatino con funghi e pancetta semplicissimo da fare e che porta in tavola tutto il gusto dell’autunno
Ecco la ricetta dello spezzatino con funghi e pancetta: è semplice da preparare e ci farà gustare i sapori autunnali
L’estate sta finendo e l’autunno è ormai alle porte. Dunque, è bene iniziare già a pensare a qualche ricetta perfetta per la stagione autunnale. Ecco che lo spezzatino con funghi e pancetta ci farà assaporare l’autunno stesso ad ogni assaggio.
Infatti, si tratta di un secondo piatto delicato ma allo stesso tempo sostanzioso, ideale per dare il giusto benvenuto all’autunno in arrivo. Stiamo parlando di un piatto semplice, ma che sicuramente farà breccia nel cuore dei nostri ospiti.
Gli ingredienti principali di questa ricetta saranno quindi il manzo, la pancetta affumicata e i funghi. Inutile dire che questo piatto soddisferà i palati di tutti e scatenerà una vera e propria esplosione di gusti ad ogni boccone. Insomma, si tratta di un piatto da 10 e lode!
Dunque, per realizzare lo spezzatino con pancetta e funghi ci basteranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire è molto facile e veloce. È un piatto ottimo da servire a cena, magari in famiglia, oppure tra amici. Una cosa però è certa: stupiremo tutti!
Spezzatino con funghi e pancetta: ingredienti per 2 persone
- 500 grammi di manzo a bocconcini;
- 50 grammi di pancetta affumicata;
- 75 grammi di funghi secchi;
- 1/2 cipolla;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1/2 costa di sedano;
- 1/2 carota;
- 100 grammi di passata di pomodoro;
- 100 millilitri di vino rosso;
- 50 grammi di farina 00;
- prezzemolo q.b.;
- noce moscata q.b.;
- zenzero in polvere q.b.;
- 1 cucchiaio di olio;
- pepe q.b.;
- sale q.b.
Procedimento
Innanzitutto, occupiamoci del soffritto. Quindi, procuriamoci una padella. Poi, sbucciamo e tritiamo la cipolla e mettiamola a rosolare in padella con uno spicchio d’aglio sbucciato e olio. A seguire, spuntiamo e laviamo il sedano e sbucciamo e laviamo la carota. Dopo, tagliamoli a dadini, per poi aggiungere in padella anch’essi.
Dopodiché, infariniamo i pezzetti di manzo e uniamoli in padella a rosolare per qualche minuto su entrambi i lati. Poi, per insaporire ancora di più il nostro spezzatino, uniamo anche un po’ di vino rosso e amalgamiamo il tutto. A questo punto, versiamo anche la passata di pomodoro, un pizzico di sale e del pepe. Quindi, aggiungiamo lo zenzero in polvere e tagliamo a dadini la pancetta affumicata. Uniamo anch’essa assieme ai funghi secchi, ad un pizzico di noce moscata grattugiata e ad un mazzetto di prezzemolo lavato e tagliuzzato.
Proseguiamo successivamente con la cottura coprendo con un coperchio. Cuociamo il tutto per circa 50 minuti, ricordando di mescolare ogni tanto. Infine, togliamo dalle fuoco e impiattiamo. Lo spezzatino autunnale più buono di sempre sarà pronto!