La torta di mele e yogurt è il dolce perfetto per dare il benvenuto all’autunno!
Torta di mele e yogurt, il connubio perfetto per salutare la nuova stagione che arriva. La tradizione che sposa la golosità per una colazione senza uguali.
La torta di mele e yogurt è uno di quei dolci che già a sentirne l’odore riporta immediatamente all’infanzia. Il profumo delle mele nel forno che si spande per la casa evoca ricordi del passato a ognuno di noi.
La torta di mele infatti è uno dei dolci della tradizione, semplice ma dalla bontà unica, un risultato garantito comunque la si prepari.
Vi sono infatti diverse varianti: con l’aggiunta di gocce di cioccolata per un gusto più goloso, tagliate a pezzi, grattugiate nell’impasto, con crema e perfino la versione americana della classica apple pie, un guscio croccante che racchiude la morbidezza delle mele aromatizzate alla cannella.
La ricetta che ti proponiamo oggi aggiunge alla dolcezza delle mele la cremosità dello yogurt, che regala all’impasto una sofficità irresistibile sin dal primo morso. Difficile non fare il bis. In più, senza burro né margarina ma con olio di semi di girasole, è anche più leggera. Vediamo come si prepara.
Torta di mele e yogurt: gli ingredienti
- 240 gr di farina 00
- 180 gr di zucchero semolato
- 3 mele
- 3 uova intere
- 125 gr di yogurt bianco naturale
- scorza di 1 limone
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 1 cucchiaio da tè di estratto di vaniglia
- 16 gr di lievito per dolci
Procedimento
la prima cosa che devi fare per preparare la torta di mele e yogurt è occuparti dell’ingrediente principale. Lava le mele, sbucciale, tagliane una parte a dadini e una a fette, metti in una ciotola e bagna con il succo di limone per evitare che si anneriscano.
In un’altra ciotola versa la farina setacciata assieme al lievito per dolci e in una terza ciotola ancora rompi le uova e versale intere, senza dividere tuorli e albumi, aggiungi lo zucchero, la vaniglia, la scorza grattugiata del limone e monta con le fruste elettriche per qualche minuto. Se hai la planetaria puoi usarla per fare più in fretta. Quando il composto sarà bello spumoso aggiungi l’olio e lo yogurt un po’ per volta continuando a montare, quindi unisci la farina e il lievito aiutandoti con un cucchiaio e mescola attentamente per evitate la formazione di grumi.
Quando il composto sarà liscio ed omogeneo unisci anche le mele tagliate a dadini, dai un’altra mescolata e versa tutto l’impasto in uno stampo a cerniera da di 22 cm di diametro imburrato e infarinato. Decora la superficie della torta di mele e yogurt con le fettine tenute da parte e inforna per circa 45 minuti a 180 gradi, controllando la cottura. Dopo aver sfornato il dolce lascialo intiepidire prima di sformarlo e se preferisci prima di servire spolverizza con zucchero a velo.