Tonno, uova e legumi in padella: il secondo proteico ed economico, ideale per chi è a dieta
Ecco la ricetta del tonno con uova e legumi: un secondo piatto economico e proteico ideale per chi è a dieta
Semplice ed economico ma allo stesso tempo gustoso e ricco di sapori: il tonno con le uova e i legumi è un ottimo secondo piatto salvacena e svuotafrigo. Infatti, è una ricetta ideale se vogliamo soddisfare i palati dei nostri ospiti con un tocco di semplicità e gusto.
Inoltre, si tratta di un piatto leggero e ricco di proteine. Dunque, è perfetto per chi è a dieta e per chi va in palestra o si allena abitualmente. Insomma, stiamo parlando di una ricetta proteica coi fiocchi, in cui i protagonisti assoluti sono proprio il tonno, le uova e i piselli, tra i legumi più amati.
Tra l’altro, il tonno con le uova e i piselli è da considerarsi anche come un piatto unico. Quindi, possiamo decidere se servirlo da solo oppure accompagnato da un contorno o da un primo piatto. Insomma, dipende se siamo affamati o no!
Per preparare questo delizioso piatto da 10 e lode ci occorreranno perciò pochi e semplici ingredienti economici, che peraltro chiunque possiede in casa. Il procedimento inoltre è facile e veloce. Non ci resta quindi che realizzare il tonno con le uova e i piselli.
Tonno, uova e piselli: ingredienti per 2 persone
- 2 uova;
- 250 grammi di piselli;
- 75 grammi di tonno sott’olio;
- 1/2 cucchiaino di concentrato di pomodoro;
- 2 cucchiai di passata di pomodoro;
- olio evo q.b.;
- 1 mestolo di brodo vegetale;
- 1/2 cipolla;
- sale q.b.
Procedimento
Come prima cosa, iniziamo con il realizzare un soffritto in padella con olio e cipolla tagliata fina. Poi, quando sarà pronto, versiamo la passata di pomodoro, uniamo il concentrato di pomodoro e mescoliamo. Lasciamo quindi cuocere per alcuni minuti. A seguire, aggiungiamo anche i legumi da noi scelti, in questo caso i piselli, è il brodo vegetale. Insaporiamo quindi con un pizzico di sale e proseguiamo con la cottura.
A questo punto, passiamo alla preparazione delle uova. Difatti, queste ultime dovranno essere sode. Dopodiché, sgusciamole e tagliamole a metà nel lato lungo. Successivamente, scoliamo i filetti di tonno sott’olio e tagliamoli a bocconcini. A tal proposito, quando il sugo con i piselli sarà pronto, uniamo anche il tonno al suo interno. Amalgamiamo il tutto e continuiamo a cuocere.
Poi, sarà arrivato il turno di aggiungere anche le uova. Quindi, concludiamo la cottura e mescoliamo. Infine, spegniamo i fornelli e impiattiamo il tonno con le uova e i piselli. Ci sarà da leccarsi i baffi!