Home » La pasta ricotta e spinaci di Benedetta Rossi ha un profumo in più: ecco come fa!

La pasta ricotta e spinaci di Benedetta Rossi ha un profumo in più: ecco come fa!

benedetta rossi pasta ricotta e spinaci ricetta
Benedetta Rossi – StreetFoodNews

Pasta ricotta e spinaci di Benedetta Rossi, come dare un gusto in più ad un piatto semplice e gustoso. 

L’accoppiata ricotta e spinaci viene spesso utilizzata per farcire delle gustose torte salate di sfoglia o pasta brisè, o anche per riempire la pasta fatta in casa come i ravioli.

Ma hai mai pensato si utilizzarla per condire un bel piatto di pasta? Due soli ingredienti principali, più poco altro, per dare vita ad un primo piatto gustoso e invitante.

Scopriamo la ricetta di Benedetta Rossi, che nella pasta ricotta e spinaci aggiunge un ingrediente particolare in grado di regalare un gusto speciale al piatto.

Cremoso, invitante, dal sapore delicato, questo piatto saprà conquistarti.

Ingredienti pasta ricotta e spinaci di Benedetta Rossi per 4 persone:

  • 320 g di fusilli
  • 400 g di spinaci congelati
  • 250 g di ricotta
  • ½ bicchiere di acqua
  • 1 spicchio di aglio
  • formaggio grattugiato q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • noce moscata q.b.
  • pepe q.b.
  • sale fino
pasta ricotta e spinaci ricetta e trucchi
La pasta con ricotta e spinaci – StreetFoodNews

Procedimento

Poni sul fuoco una padella antiaderente abbastanza capiente e fai soffriggere uno spicchio di aglio in un filo di olio. Quando sarà dorato aggiungi gli spinaci surgelati e mezzo bicchiere di acqua. Se preferisci puoi anche usare gli spinaci freschi. Copri con un coperchio e fai cuocere per circa un quarto d’ora, mescolando di tanto in tanto. Quando gli spinaci saranno cotti, elimina l’aglio dalla padella e aggiungi sale, pepe e noce moscata. Mescola, spegni il gas e prepara la pasta. In una pentola fai bollire l’acqua leggermente salata e cuoci la pasta; nella ricetta sono indicati i fusilli ma puoi utilizzare tutti i formati che vuoi, preferibilmente un formato corto, che meglio si abbina alla cremosità del piatto.

Una volta cotta la pasta, scola e versa nella padella con gli spinaci, unendo anche la ricotta.  Fai sciogliere quest’ultima con un  mestolo di acqua di cottura della pasta. Mescola bene per far amalgamare tutti gli ingredienti. Arrivati alla fase dell’impiattamento termina con una bella spolverata di formaggio grattugiato. Puoi dare un tocco in più al piatto aggiungendo qualche altro ingrediente. Per esempio per un sapore più deciso puoi unire un po’ di pancetta o prosciutto cotto a cubetti. Oppure, per una consistenza più sfiziosa, puoi guarnire la pasta con un trito di noci o pinoli tostati. E hai capito qual è l’ingrediente segreto di Benedetta Rossi per la pasta con ricotta e spinaci? La noce moscata, che con il suo sapore forte e deciso, dona al piatto un gusto più pieno e ricco.