Con il freddo bevi meno? Questi sono i cibi che ci aiutano a rimanere idratati tutto il giorno
Arriva il freddo e bevi di meno. Non sei l’unico, scopri quali sono i cibi che ti aiutano a rimanere idratato.
L’estate sta finendo e in alcune città l’aria inizia ad essere frizzantina. Con i primi freddi però tantissime persone si ritrovano con lo stesso problema: non avvertono lo stimolo della sete.
Con il freddo infatti capita sovente di ritrovarsi disidratati perché non si beve abbastanza. Perché anche se sappiamo bene che il nostro corpo ha bisogno di almeno 2 litri di acqua al giorno, mentre d’estate non abbiamo difficoltà a raggiungere questo numero, d’inverno le cose cambiano.
Ma c’è una buona notizia, un 20 % dell’acqua che assumiamo ogni giorno la ricaviamo dal cibo, quindi basta fare il pieno di alimenti idratanti e il problema non si pone.
Andiamo allora a vedere quali sono i cibi che più di altri aiutano a mantenere l’idratazione. Senza dimenticare però di bere comunque il più possibile.
I cibi che aiutano a mantenere l’idratazione
Tra i cibi super idratanti non può mancare il cetriolo che con il suo 96,7% di acqua si piazza al primo posto tra i cibi solidi a contenere più acqua. Ottimo in insalata, ma anche abbinato agli affettati, dei quali bilancia la sapidità. Ma in queste ultime settimane d’estate provalo con yogurt magro, menta e cubetti di ghiaccio per una gustosa e dissetante zuppa di cetrioli. Altro alimento ricco di acqua è il pomodoro che ne contiene il 94,5%. Per un aperitivo sfizioso prepara degli spiedini con pomodori, uva, basilico e mozzarelline ciliegine.
Ecco poi i ravanelli, con un contenuto di acqua del 95,3%. Oltre ad essere idratanti conferiscono colore e piccantezza ai piatti, inoltre sono anche ricchi di antiossidanti. E che dire degli spinaci? Contenuto di acqua: 91,4%. Fai il pieno di potassio, fibre e acido folico, oltre che di vitamina E, che ti aiuta a combattere i temibili radicali liberi.
Le sorprese a tavola
Anche se dall’aspetto non si direbbe, i cavolfiori hanno un altissimo contenuto di acqua, il 92,1%, e sono ricchi di vitamine e fitonutrienti, utili a ridurre il colesterolo. Accanto a loro troviamo i peperoni verdi, con il 93,9% di acqua, e tanti antiossidanti. Il sedano poi è composto da ben il 95,4% di acqua, acido folico, vitamine del gruppo A, C, E e K. Utile per contrastare l’acidità di stomaco, in più ha solo 20 calorie in 100 grammi.
Non far mancare sulla tua tavola le baby carote che con il 90,4% di acqua superano quelle normali che ne contengono l’88,3%. Ma la lista dei cibi idratanti è lunga, abbiamo infatti anche la lattuga, i finocchi, i broccoli e le zucchine. E ovviamente la frutta, come anguria, melone, fragole, pompelmo, mela e kiwi.